rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nave della legalità pronta a salpare: Mattarella alla partenza, Fico vola a Palermo

Approderà in città il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci. A bordo, insieme a oltre mille studenti anche la sorella di Emanuela Loi, agente della scorta di Borsellino morta nella strage di via D'Amelio. Il programma della commemorazione in città

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani presiederà la partenza della Nave della legalità dal porto di Civitavecchia alla volta di Palermo. Oltre mille gli studenti a bordo che sbarcheranno in città la mattina del 23 maggio, in occasione del ventiseiesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le donne e gli uomini delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina. Con i ragazzi e le ragazze viaggeranno anche 50 giovani dell'Università degli Studi di Milano, accompagnati dal docente Nando Dalla Chiesa, e Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi. Quest'anno la giornata della memoria è dedicata agli uomini e alle donne delle scorte, eroi silenziosi che rischiano quotidianamente la vita per proteggere servitori dello Stato come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 

Il programma delle celebrazioni

Le celebrazioni istituzionali cominceranno nell'Aula Bunker dell'Ucciardone, luogo simbolo del maxiprocesso a Cosa nostra, dove è atteso il presidente della Camera, Roberto Fico. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 10 alle 13. Interverranno, tra gli altri, il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, il capo della polizia Franco Gabrielli, il rappresentante del Federal Bureau of Investigation (FBI) John Brosnan, la presidente della Fondazione Falcone e sorella di Giovanni, Maria Falcone, due dei magistrati protagonisti del Maxiprocesso, Pietro Grasso e Giuseppe Ayala, rispettivamente giudice a latere e pubblico ministero dello storico processo contro Cosa Nostra istruito da Falcone e Borsellino. All'interno dell'Aula Bunker sarà allestita anche la mostra fotografica realizzata dall'agenzia di stampa Ansa "L'eredità di Falcone e Borsellino".

Passo di Rigano non vuole lenzuoli della legalità? Li esponiamo noi

Durante la cerimonia, Franco Gabrielli, Maria Falcone e Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del giudice Falcone, premieranno le studentesse e gli studenti vincitori del concorso "Angeli custodi: l'esempio del coraggio, il valore della memoria", mentre il coro dell'Istituto comprensivo "Sperone Pertini" intonerà il brano rap dal titolo "In questa città", preparato per l'occasione. I primi classificati avranno l'opportunità di volare negli Stati Uniti, dal 23 al 30 giugno, per un viaggio della legalità tra Washington e New York che li porterà anche a Quantico, sede dell'Accademia dell'Fbi. Sono previste, poi, attività nelle piazze e nelle scuole della città. 

Il giorno di Falcone: le strade chiuse e i divieti

Il "no" alle mafie verrà inoltre rilanciato in 10 regioni da migliaia di studentesse e studenti in una sorta di "staffetta" a distanza. A coordinare le attività nelle città coinvolte saranno gli Uffici scolastici regionali. Complessivamente oltre 70 mila ragazze e ragazzi sono coinvolti in tutta Italia nelle iniziative di #PalermoChiamaItalia promosse dal ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone. 

Nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio, le manifestazioni proseguiranno con i due tradizionali cortei di #PalermoChiamaItalia: il primo si muoverà alle 15.30 da via D'Amelio, il secondo alle 16 dall'Aula Bunker. Entrambi si ricongiungeranno sotto l'Albero Falcone, in via Notarbartolo, per il minuto di silenzio, alle 17.58, l'ora della strage di Capaci. La giornata si concluderà con una messa, alle 19, nella Chiesa di San Domenico, in ricordo delle vittime di mafia. 

L'appello social: "Stop alla retorica dell'antimafia, manifestiamo in silenzio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave della legalità pronta a salpare: Mattarella alla partenza, Fico vola a Palermo

PalermoToday è in caricamento