rotate-mobile
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Festa forze armate, scattano le chiusure al traffico in centro

L'ufficio mobilità ha emanato una ordinanza di limitazione al traffico in occasione del giorno dell'unità nazionale. Tra corso Vittorio Emanuele e Quattro Canti la maggior parte delle iniziative

Cambia la viabiità domani in occasione del Giorno delle Forze Armate. E si prospetta un weekend di super lavoro per il personale della polizia municipale che "oltre a essere impegnato sul fronte viabilità - dicono dal comando di via Dogali - domenica sarà in azione per garantire l'ordine pubblico in occasione della tornata elettorale".

Per quanto riguarda il giorno delle Forze Armate domani in piazza Vittorio Veneto si svolgeranno le tradizionali cerimonie di alza-ammaina bandiera e deposizione di corona. Inoltre, nell’arco della giornata, sono previste, in ordine cronologico, l'arrivo "di corsa" della fanfara dei bersaglieri dal Teatro Massimo, percorrendo via Maqueda fino ai Quattro Canti e l’esibizione in marcia della fanfara del dodicesimo Battaglione carabinieri "Sicilia" dai Quattro Canti alla caserma di via Vittorio Emanuele. Prevista anche l’apertura al pubblico delle caserme "Dalla Chiesa", di via Vittorio Emanuele, sede della legione carabinieri Sicilia e "R. Pilo-Palazzo Sclafani", in piazza del Parlamento, sede del comando militare esercito Sicilia.

Per l’occasione è stata emessa l’ordinanza  1523/17 che prevede: dalle 8 alle 14, e comunque fino a cessate esigenze, la chiusura al traffico veicolare di corso Vittorio Emanuele, nel tratto tra via Matteo Bonello e Porta Nuova; piazza della Vittoria, nel tratto accanto alla piazza del Parlamento, da corso Vittorio Emanuele fino al numero civico 23; e l'intera piazza del Parlamento. Previsto l'obbligo di svolta a sinistra da via Generale Cadorna per via del Bastione ad eccezione dei veicoli appartenenti alle forze dell’ordine e dei residenti.
 
Dalle 9.45 alle 10.15, per permettere l'arrivo "di corsa" della fanfara dei bersaglieri dal Teatro Massimo, lungo la via Maqueda, ai Quattro Canti, non sarà consentito al passaggio dei militari, l’attraversamento dei veicoli lungo gli assi viari di via Bari-discesa dei Giovenchi, salita Castellana, via del Celso e vie dei Candelai-via Venezia. Dalle 10.15 alle 11, per l'esibizione in marcia della Fanfara dai Quattro Canti a corso Vittorio Emanuele (Porta Nuova) non sarà consentito al passaggio dei militari, l'attraversamento dei veicoli lungo l'asse viario compreso tra via delle Scuole e via del Protonotaro. "Durante l'esibizione delle fanfare dei bersaglieri e dei carabinieri - spiegano dal comando dei vigili - vigerà la chiusura dei Quattro Canti, esclusi i veicoli forze dell'ordine, di soccorso e delle autorità invitate alla cerimonia e sarà assicurato il transito, ai veicoli delle  forze dell'ordine, alle ambulanze, ed ai mezzi in emergenza e di soccorso, per garantire il collegamento viario tra via Generale Cadorna e via Bonello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa forze armate, scattano le chiusure al traffico in centro

PalermoToday è in caricamento