rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Terrasini / Strada Statale 113

Terrasini, Anas "restituisce" al Comune un pezzo di strada statale 113

Firmato il verbale di consegna, in virtà dell'articolo 2 comma 7 del Codice della strada, che stabilisce l'affidamento della gestione del tratto compreso tra il chilometro 295,196 al chilometro 296,054 all'Amministrazione locale

Un tratto della strada statale 113 torna nelle mani del comune di Terrasini. E’ stato firmato questa mattina il verbale di consegna da parte dell’Anas, la società che gestisce la rete stradale nazionale, all’Amministrazione locale di quella "fetta" d’asfalto compresa tra via Giosuè Carducci (contrada Pizzoti) e la zona parcheggio di fronte al ristorante "Giardino dei sogni". La decisione è stata presa in riferimento alla delimitazione del centro abitato di Terrasini ed ai sensi dell’articolo 2 (comma 7) del Codice della strada che dispone, tra l’altro, che sono da considerarsi strade comunali quelle all’interno dei centri abitati con popolazione superiore a 10 mila abitanti.

La gestione e la manutenzione di questo tratto di strada sono adesso di competenza del Comune che, tra il chilometro 295,196 al chilometro 296,054, apporrà il segnale di "inizio" e “fine" centro abitato. L’Anas provvederà a trasmettere al Comune tutti gli atti relativi alle concessioni eventualmente rilasciate lungo il tratto consegnato, mentre i canoni dovuti da privati saranno devoluti al Comune a partire dal primo giorno di gennaio 2016. Il tratto comunque, restando sul tema della viabilità, continua a far parte dell’itinerario della strada statale 113, meglio conosciuta come "Settentrionale Sicula".

Per il comune di Terrasini, erano presenti il sindaco Massimo Cucinella, l’assessore Norino Ventimiglia, il comandante della polizia municipale, Matteo Maniaci e il capo area Aldo Carano, mentre per l’Anas, Filippo Occhipinti e l’ingegnere Salvatore Campione. "Così operando - ha dichiarato il primo cittadino - abbiamo dato esecuzione alle richieste ed ai desiderata dei residenti della zona, che più volte hanno sollecitato l’inserimento di questo tratto di strada all’interno del centro abitato di Terrasini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, Anas "restituisce" al Comune un pezzo di strada statale 113

PalermoToday è in caricamento