rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Polizzi Generosa

Strada chiusa da 13 anni, per protesta il sindaco di Polizzi sposta l'ufficio in tenda

Nei fine settimana sarà allestito nel territorio di Piano Colla, a pochi passi da Piano Battaglia, e presidiato dalla polizia municipale. Giuseppe Lo Verde chiede ai madoniti di mobilitarsi: "È ora di ribellarsi a questa situazione di immobilismo e indifferenza per il territorio"

Da 13 anni la strada che collega Polizzi con Piano Battaglia, la provinciale 119, è chiusa. In segno di protesta il sindaco, Giuseppe Lo Verde, ha deciso di allestire nei fine settimana il suo ufficio in una tenda nel territorio di Piano Colla, a pochi passi dalla località di montagna. La nuova sede sarà inaugurata sabato prossimo, sarà presidiata dalla polizia municipale e vi sventolerà la bandiera italiana. 

"Come può, un paese come Polizzi Generosa, vedersi sbarrata per 13 anni - afferma il sindaco - la porta di accesso a un centro come Piano Battaglia che potrebbe rappresentare il motore di sviluppo concreto e importantissimo per la crescita della cittadina madonita? Come si può bloccare questa strada che rappresenta l'arteria di accesso principale a quello che è un tesoro inestimabile, ovvero l'Abies Nebrodensis".

Polizzi isolato da Piano Battaglia: "Strada chiusa da 13 anni"

ll primo cittadino lancia un appello ai cittadini polizzani e madoniti in generale affinchè sposino la battaglia dell'amministrazione: "Serve una mobilitazione generale, così da smuovere finalmente le coscienze di chi questo territorio deve attenzionarlo, senza se e senza ma. I diritti base e fondamentali dei cittadini del territorio vanno riconosciuti". Se la strada non dovesse essere riaperta, Lo Verde annuncia altre prese di posizione: "La viabilità sulle Madonie è disastrosa. È ora di ribellarsi a questa situazione di immobilismo e indifferenza per il territorio madonita. Come possono dei piccoli centri montani pensare ad una qualsiasi strategia di sviluppo quando gli stessi sono inaccessibili? Come si possono abbandonare a loro stesse le amministrazioni e gli abitanti di questo territorio?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada chiusa da 13 anni, per protesta il sindaco di Polizzi sposta l'ufficio in tenda

PalermoToday è in caricamento