rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Rivoluzione

Palermo sempre più pedonale, auto vietate in piazza Sant'Anna e piazza Rivoluzione

Stessa sorte per le vie Alessandro Paternostro, Immacolatella, Schiavuzzo e Merlo e piazza Cattolica. Pochi giorni dopo l'entrata in vigore della nuova circolazione la zona sarà servita anche da un servizio navetta dell'Amat

Prosegue il processo di pedonalizzazione da parte del Comune di Palermo. Da mercoledì, infatti, sarà istituita anche l'area pedonale di piazza Sant'Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri. Giovedì invece sarà pedonalizzata via Alessandro Paternostro, via Immacolatella, via Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì sarà la volta di piazza Rivoluzione e via Schiavuzzo.

La zona sarà delimitata da fioriere e dissuasori per garantire varchi di fuga necessari alla sicurezza. Saranno garantiti i residenti con passo carrabile, i residenti disabili, le aree di carico e scarico per i commercianti e la possibilità di sosta per 15 minuti, a seguito di comunicazione sms o mail alla polizia municipale, per il carico e scarico di merce ingombrante

Pochi giorni dopo l'entrata in vigore della nuova circolazione la zona sarà servita anche da un servizio navetta dell'Amat, con la linea gialla dell'Aquilotto Amat, che si snoderà lungo un percorso calzato sulla pedonalizzazione (Stazione, via Balsamo, via Lincoln, via Cervello, via Torremuzza, via Alloro, via Aragona, via Garibaldi, via Gorizia, via Roma, via Vittorio Emanuele, via Maqueda, Stazione), con una frequenza di passaggio intorno ai 12 minuti.

"Prosegue il percorso per rendere più vivibile la città di Palermo - afferma il sindaco Leoluca Orlando - e la zona della cosiddetta Fiera Vecchia è un patrimonio di storia e cultura che con la pedonalizzazione sarà ulteriormente tutelato e promosso."

"La delimitazione dell'area è stata definita dopo un lungo processo di consultazione e incontri con residenti e commercianti al fine di condividere le scelte -  afferma l'assessore alla Partecipazione e alla Mobilità, Giusto Catania -. L'amministrazione comunale ha accolto molte richieste che sono venute dai cittadini e che, certamente, contribuiranno a rendere più accogliente l'area pedonale."

Tutta la zona interessata alla pedonalizzazione sarà sottoposta anche ad una riorganizzazione della viabilità e ciò garantirà un ampliamento dei parcheggi disponibili, in particolare in via Garibaldi che, per un tratto, diventerà a senso unico di marcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo sempre più pedonale, auto vietate in piazza Sant'Anna e piazza Rivoluzione

PalermoToday è in caricamento