rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bellolampo, stop alla discarica Contrafatto: "Orlando si impegni di più"

La comunicazione è arrivata dall'assessore regionale all'Energia. Dal primo giugno, per quindici giorni, solo i rifiuti di Palermo e Ustica andranno nella discarica palermitana. Agli altri comuni toccherà scaricare altrove

Quindici giorni di stop al conferimento di rifiuti nella discarica di Bellolampo. Lo ha comunicato l'assessore regionale all'Energia Vania Contrafatto, annunciando il blocco a partire dal primo giugno per tutti i comuni del Palermitano. E lo ha fatto attaccando il sindaco Leoluca Orlando: "La Rap, partecipata del Comune di Palermo, avrebbe dovuto infatti completare le operazioni di capping delle vasche già sature ma, secondo la nota della Rap pervenuta nella tarda serata di ieri, non solo non potrà farlo entro domenica 31 maggio, come inizialmente previsto, ma ha anche chiesto di ridurre il quantitativo giornaliero di rifiuti conferiti limitandoli a quelli dei soli comuni di Palermo e di Ustica".

La conseguenza, come spiegato dallo stesso assessore, è che servirà un decreto del presidente della Regione che a partire dal primo giugno obblighi i comuni dell'hinterland palermitano a scaricare altrove. I comuni dell'Ato Palermo 5 conferiranno presso l'impianto della Sicula Trasporti, mentre altri cinquanta comuni in quello di Siculiana. "Una scelta obbligata, confermata da Arpa, Asp e Libero Consorzio, e dovuta unicamente ai ritardi accumulati da Rap. L'impianto di Trattamento meccanico biologico - aggiunge l'assessore Contrafatto - è ormai completo e dotato anche di collaudo statico: un risultato conseguito in tempo solo grazie all'impegno della Regione. E' assurdo constatare come non possa ancora entrare in funzione per la mancanza, da parte di Rap, di mezzi e professionalità adeguatamente formate. Il sindaco di Palermo dovrebbe impegnarsi di più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellolampo, stop alla discarica Contrafatto: "Orlando si impegni di più"

PalermoToday è in caricamento