rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bolognetta / Palermo-Agrigento strada statale 189

A rischio il completamento della statale 189? L'Anas avvia un'indagine

L'istruttoria riguarda il lotto Bolognetta – bivio Manganaro dove i lavori sono in corso e hanno completa copertura finanziaria grazie ai fondi dell'accordo di programma quadro



Il cantiere è in "sottoproduzione". E' quello del lotto Bolognetta-bivio Manganaro, lungo la statale 121 Palermo-Agrigento, dove i lavori sono in corso e hanno completa copertura finanziaria grazie ai fondi dell'accordo di programma quadro. Proprio su questo cantiere l'Anas ha aperto, ed è in tutt’ora in corso, una istruttoria per indagare internamente e comprendere i motivi della sottoproduzione.
A lanciare l'allarme, ieri, sui lavori di completamento della statale Palermo-Agrigento, erano stati i sindacati del settore edile di Cgil, Cisl e Uil che hanno parlato di una riduzione del 50 per cento delle maestranze e della probabile, imminente, sospensione degli interventi. "Per noi, la data di ultimazione dell'opera - ha replicato, però, l'Anas - continua ad essere la fine del 2018".
La statale 121, la Agrigento-Palermo (che sul versante Agrigentino diventa "189”) continua ad essere un cantiere aperto. Per il lotto Palermo-Bolognetta sono state individuate (e sono disponibili) le risorse per il progetto definitivo. C'è la copertura finanziaria per il progetto definitivo anche per il lotto bivio Manganaro-confine provinciale. Per quanto riguarda, invece, il lotto confine provinciale-Agrigento della progettazione preliminare si sta occupando, ed è messo a bilancio, il Libero consorzio in convenzione con l'Anas.
A dire il vero incertezza ed allarmi serpeggiano dalla fine di aprile quando, con l'emanazione del nuovo codice degli appalti, è stata soppressa la legge "Obiettivo" ed è stato introdotto un nuovo strumento di programmazione triennale delle opere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio il completamento della statale 189? L'Anas avvia un'indagine

PalermoToday è in caricamento