rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sperone / Via Messina Marine

Gioielli del mare in affitto ai privati: nuovo bando per lo Stand Florio

Entra nel vivo l'iniziativa dell'Agenzia del Demanio. L'obiettivo è riportare la struttura in vita e renderla un punto di riferimento, per attrarre turisti ma anche la comunità locale

Un edificio di 4 mila metri pronto a "evadere" dal degrado, cui è stato condannato per troppo tempo. Sì alla rinascita dello Stand Florio di via Messina Marine. L'Agenzia del Demanio e la Difesa Servizi Spa hanno pubblicato il secondo bando di gara "Fari, Torri ed Edifici Costieri 2016" per la concessione, fino ad un massimo di 50 anni, di 20 "gioielli del mare". Tra questi figura anche lo Stand Florio di via Messina Marine, per il quale si prevede una destinazione d'uso che svaria dalle attività turistiche, ricettive o ristorative, alle iniziative culturali sociali e di scoperta del territorio. 

L'obiettivo è riportare la struttura in vita e renderla un punto di riferimento, per attrarre turisti ma anche la comunità locale. Lo Stand Florio, dotato di un un grande chiostro in stile islamico moresco, è un esempio di liberty mediterraneo e fa parte di un più complesso progetto originale che comprendeva anche un Kursaal sul mare. In passato venne utilizzato quale sede di molteplici pratiche sportive e varie attività della nobiltà palermitana. Durante la seconda guerra mondiale venne adibito dagli alleati a magazzino merci.

Informazioni più dettagliate su questo indirizzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli del mare in affitto ai privati: nuovo bando per lo Stand Florio

PalermoToday è in caricamento