rotate-mobile
Cronaca

Precari Asp, da Roma arriva la svolta: "In Finanziaria l'ok alla stabilizzazione"

Ad annunciarlo è la Fials. La norma in sostanza supera l’accordo esistente, siglato in assessorato lo scorso ottobre. Da qui la richiesta, del segretario Enzo Munafò, di un incontro per discutere delle novità

"Una circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri chiarisce che i contrattisti dell'Asp possono essere stabilizzati subito". Ad annunciarlo è la Fials-Confsal di Palermo. Per discutere delle importanti novità, contenute nella finanziaria nazionale, che in sostanza superano l’accordo esistente siglato in assessorato lo scorso 24 ottobre 2019 il segretario Enzo Munafò ha chiesto un incontro con Asp e assessorato alla Salute. 

“Non appena è stata pubblicata la Finanziaria – spiega Munafò - abbiamo letto il comma relativo ai precari rendendoci conto che l’accordo fatto in assessorato era superato. Si dice chiaramente che le Asp possono assumere anche in sovrannumero tenendo conto solamente della parte economica, aspetto su cui noi siamo in regola perché i precari sono sempre stati pagati con risorse interne. Abbiamo scritto all’assessorato alla Salute - continua il segretario - illustrando la norma e chiedendo di rivedere l’accordo alla luce del chiarimento. L’assessorato, dal canto suo, ha chiesto all’Asp di capire che soluzione trovare. Nel frattempo è intervenuta l'attuale circolare della Presidenza del Consiglio che ha rimarcato il diritto dei precari alla stabilizzazione. Il segretario regionale della Fials Sandro Idonea - conclude Munafò - si è mobilitato per promuovere un confronto".  

"Confidiamo - commenta il segretario aggiunto di Palermo Giuseppe Forte - in una convocazione in tempi brevi per provare a risolvere una questione che necessita di trovare i necessari chiarimenti normativi in favore delle rivendicazioni dei lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari Asp, da Roma arriva la svolta: "In Finanziaria l'ok alla stabilizzazione"

PalermoToday è in caricamento