rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cameraman palermitano morto a Madrid, è mistero sulle cause

Il 36enne Mario Biondo, sposato con la famosa presentatrice Raquel Sanchez-Silva, trovato senza vita in casa sua. Alcuni quotidiani spagnoli hanno parlato di gioco autoerotico o di suicidio. Ma la moglie non ci sta: "Mario era un uomo felice, rispettate il nostro dolore". Stamattina si sono svolti i funerali a Sant'Orsola

Una morte ancora avvolta nel mistero, lo strazio della moglie e della famiglia in un contesto di "disinformazione e speculazione" da parte di alcuni media spagnoli. Questa è la cornice costruita attorno alla morte del cameraman palermitano Mario Biondo. Il 36enne, sposato con la presentatrice e giornalista Raquel Sanchez-Silva, è stato trovato morto nella propria abitazione lo scorso giovedì. Da anni viveva in Spagna e nell'ultimo periodo stava lavorando all'edizione spagnola di Masterchef, per l'emittente TVE. Stamattina si sono svolti i funerali a Sant'Orsola, dove sono arrivati decine di fotografi e giornalisti spagnoli.

Il ritrovamento del cadavere è stato fatto dalla governante della giovane coppia che a luglio avrebbe festeggiato il primo anniversario di matrimonio. Secondo le prime informative dell'Istituto Anatomico Forense di Madrid riportate sui blog e quotidiani iberici, il giovane palermitano sarebbe morto per soffocamento. Nessun altro dettaglio è stato fornito. E così, via al circo mediatico: supposizioni, illazioni, informazioni imprecise e senza fonti accreditate. Molti sono i giornali che hanno dato seguito alla "notizia" che Biondo fosse intento a praticare l'asfissia autoerotica. Da lì è nata una querelle fra l'opinione pubblica, rappresentata impropriamente dai giornali, e la presentatrice spagnola con a fianco la famiglia del cameraman, che invocava il silenzio su questo "dettaglio infondato": "Tutto porta ad un fatale incidente". Ma per la Sanchez-Silva, anche la pista del suicidio non avrebbe alcun riscontro, tanto da sentirsi in dovere di dichiarare al quotidiano El Mundo: "Mario era un uomo felice ed eravamo profondamente innamorati. Le indagini proseguono e vi pregherei di non arrivare a conclusioni affrettate".

Secondo quanto dichiarato, sempre attraverso El Mundo, dal procuratore della presentatrice, Guillermo Gomez, Mario Biondo sarà condotto nella terra che lo ha visto crescere, la Sicilia: "Lo seppelliranno lì". Ma il trasporto richiederà ancora qualche giorno. Sul web sono stati molti gli spagnoli che hanno appreso la notizia e dato la loro versione dei fatti, commentando e giudicando le uscite pubbliche della stampa e dei diretti interessati. Fra questi c'è l'utente Sunday che, sul forum Cotilleando, attacca l'atteggiamento insolente di alcuni quotidiani: "Mi sembra un'assoluta mancanza di rispetto la speculazione sulla morte di una persona. Cosa ci dovrebbe importarci se si fosse trattata o meno di una pratica sessuale? È una carognata utilizzare queste informazioni per fare del male a sua moglie..e non dimentichiamoci dei genitori e della sorella. Serve rispetto per una persona che non ha fatto del male a nessuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameraman palermitano morto a Madrid, è mistero sulle cause

PalermoToday è in caricamento