Cameraman palermitano morto a Madrid, è mistero sulle cause

Il 36enne Mario Biondo, sposato con la famosa presentatrice Raquel Sanchez-Silva, trovato senza vita in casa sua. Alcuni quotidiani spagnoli hanno parlato di gioco autoerotico o di suicidio. Ma la moglie non ci sta: "Mario era un uomo felice, rispettate il nostro dolore". Stamattina si sono svolti i funerali a Sant'Orsola

Mario Biondo - foto tratta da LaVanguardia.com

Una morte ancora avvolta nel mistero, lo strazio della moglie e della famiglia in un contesto di "disinformazione e speculazione" da parte di alcuni media spagnoli. Questa è la cornice costruita attorno alla morte del cameraman palermitano Mario Biondo. Il 36enne, sposato con la presentatrice e giornalista Raquel Sanchez-Silva, è stato trovato morto nella propria abitazione lo scorso giovedì. Da anni viveva in Spagna e nell'ultimo periodo stava lavorando all'edizione spagnola di Masterchef, per l'emittente TVE. Stamattina si sono svolti i funerali a Sant'Orsola, dove sono arrivati decine di fotografi e giornalisti spagnoli.

Il ritrovamento del cadavere è stato fatto dalla governante della giovane coppia che a luglio avrebbe festeggiato il primo anniversario di matrimonio. Secondo le prime informative dell'Istituto Anatomico Forense di Madrid riportate sui blog e quotidiani iberici, il giovane palermitano sarebbe morto per soffocamento. Nessun altro dettaglio è stato fornito. E così, via al circo mediatico: supposizioni, illazioni, informazioni imprecise e senza fonti accreditate. Molti sono i giornali che hanno dato seguito alla "notizia" che Biondo fosse intento a praticare l'asfissia autoerotica. Da lì è nata una querelle fra l'opinione pubblica, rappresentata impropriamente dai giornali, e la presentatrice spagnola con a fianco la famiglia del cameraman, che invocava il silenzio su questo "dettaglio infondato": "Tutto porta ad un fatale incidente". Ma per la Sanchez-Silva, anche la pista del suicidio non avrebbe alcun riscontro, tanto da sentirsi in dovere di dichiarare al quotidiano El Mundo: "Mario era un uomo felice ed eravamo profondamente innamorati. Le indagini proseguono e vi pregherei di non arrivare a conclusioni affrettate".

Secondo quanto dichiarato, sempre attraverso El Mundo, dal procuratore della presentatrice, Guillermo Gomez, Mario Biondo sarà condotto nella terra che lo ha visto crescere, la Sicilia: "Lo seppelliranno lì". Ma il trasporto richiederà ancora qualche giorno. Sul web sono stati molti gli spagnoli che hanno appreso la notizia e dato la loro versione dei fatti, commentando e giudicando le uscite pubbliche della stampa e dei diretti interessati. Fra questi c'è l'utente Sunday che, sul forum Cotilleando, attacca l'atteggiamento insolente di alcuni quotidiani: "Mi sembra un'assoluta mancanza di rispetto la speculazione sulla morte di una persona. Cosa ci dovrebbe importarci se si fosse trattata o meno di una pratica sessuale? È una carognata utilizzare queste informazioni per fare del male a sua moglie..e non dimentichiamoci dei genitori e della sorella. Serve rispetto per una persona che non ha fatto del male a nessuno".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Paolo Milano
    Paolo Milano

    Desidero ricordare Mario come esempio per tutti coloro che intraprendono una professione, che lo facciano come lui, partendo da zero e sul campo, o sui banchi. Per me che faccio il videomaker indipendente, Mario rappresenta semplicemente un modello sa seguire. A 36 anni stava per dirigere un programma grazie alla stima e riconoscimenti ottenuti in 20 anni. La notizia mi ha tolto il sonno. Non riesco a farmene una ragione, l'unica luce è il volto di Mario , ma anche di Raquel perché sono convinto che si amassero veramente. Chiedo di sostenere i genitori e fratelli nel dignitoso tentativo di scoprire la verità assoluta e spero che verranno promosse petizioni a tal fine. Mario, non ti ho mai conosciuto, ma so chi mi sono perso.

  • Avatar anonimo di Lukas_Roma
    Lukas_Roma

    Non sapevo del caso di Mario Biondo, lo apprendo adesso in TV da Chi l'ha visto. A me sembra che quando un italiano muore all'estero in modo misterioso, finisce tutto nel silenzio. Quando lo stesso accade ad uno straniero in Italia la magistratura e i media si impegnano a fondo per anni, vedi il caso meredith kercher. Riposa in pace Mario nella speranza che i tuoi assassini possano essere assicurati alla giustizia.

  • Avatar anonimo di Ingallina Marco
    Ingallina Marco

    Non posso credere che tu sia morto Mario..Mi sembra ieri quando ero a casa tua che ti vedevo ridere e sorridere.Suicidio un corno!Mario era un ragazzo pieno di vita,impossibile che si sia ucciso.Rimango stretto al dolore della famiglia.Marco

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

  • Cronaca

    Fece esplodere una pen drive che ferì un poliziotto: Unabomber palermitano in manette

  • Cronaca

    "Per l'attentato all'Addaura Giovanni tradito da organi istituzionali", l'accusa di Morvillo

  • Cronaca

    Palermo si ferma per ricordare la strage di Capaci, le strade chiuse e i divieti

I più letti della settimana

  • Falsi incidenti per truffare le assicurazioni, scoperta altra banda: 16 arrestati e 25 indagati

  • Incidenti finti, lacrime vere: "Mattoni per rompermi il braccio, piangevo ma non si fermavano"

  • La banda dei falsi incidenti, i nomi delle 41 persone coinvolte

  • "Ha provato a toccarmi", papà di una dodicenne picchia bidello di una scuola del Villaggio

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

  • Rapina al Lidl di via Roma, l'allarme lanciato su Facebook: arrestati tre minorenni

Torna su
PalermoToday è in caricamento