rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mercato di Ballarò

Dalle bancarelle alla scrivania del Sindaco, un decalogo per la rinascita di Ballarò

I commercianti hanno sottoscritto un documento con dieci richieste per rilanciare il mercato storico e la zona. Tra gli interventi proposti aree per parcheggio e rifiuti, cestini, bagni pubblici e altro ancora

Consegnato al Sindaco il "decalogo" per la rinascita di Ballarò e del suo commercio. "Abbiamo bisogno di valorizzare il nostro mercato, siamo una grande famiglia che cerca di portare avanti qualcosa di buono per tutta la comunità. Le strade chiuse per le limitrofe aree pedonali ci hanno penalizzato e adesso abbiamo bisogno di una mano per rilanciare Ballarò". Questo l'allarme dei "mercatari" raccolti nell'assemblea cittadina Sos Ballarò che hanno chiesto all’Amministrazione di supportare l'economia della zona e avviare l'iter per regolarizzarsi. Presente all’incontro di ieri anche il cardinale Corrado Lorefice.

Dieci i punti messi nero su bianco nel documento consegnato: inserire il mercato di Ballarò nel percorso Unesco, istituire la zona a traffico limitato all'interno del mercato, creare nuove aree di parcheggio, realizzare una campagna promozionale e organizzare eventi per comunicare alla cittadinanza che il mercato non è chiuso ma che anzi è attivo più che mai, creare bagni pubblici dentro il mercato, creare aree per il conferimento di rifiuti da differenziare, apporre cartellonistica in tre lingue che indichi le zone di accesso al mercato a partire dalle zone di maggiore afflusso turistico, creare aree per l'accoglienza turistica con panchine aiuole e fontanelle, sistemare cestini per la raccolta dei rifiuti lungo tutto l'asse del mercato e nelle vie limitrofe e, per ultimo, sistemare il basolato nella parte alta del mercato e nelle vie limitrofe.

"Si ritiene un buon inizio di dialogo sui suddetti temi - si legge in una nota - l'apertura dello sportello Suap da parte del Comune a disposizione delle attività economiche del territorio anche se va segnalato che sarebbe opportuna una attività di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti delle attività del mercato da parte degli addetti del settore". Inoltre il "mercato" ha consegnato un foglio con le firme di più di venti commercianti che chiedono l'istituzione della Ztl dentro Ballarò, al fine di regolarizzare la presenza dei banchi con la merce in esposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle bancarelle alla scrivania del Sindaco, un decalogo per la rinascita di Ballarò

PalermoToday è in caricamento