rotate-mobile
Cronaca

Sobrio è bello: la tematica dell'abuso di alcol sensibilizza gli studenti del Seneca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolto mercoledì 14 dicembre 2016 presso l'Istituto Paritario Seneca di Palermo, un importante incontro a favore della campagna di sensibilizzazione al bere consapevolmente. A riprendere in diretta tv il Talk Show organizzato dall'Associazione palermitana "Suggestioni Mediterranee", con la collaborazione dell'Assessorato Regionale della Salute, le camere dell'emittente Sicilia Uno, che hanno visto la presenza di tanti professionisti insieme al corpo docente e le centinaia di studenti intervenuti. A condurre il dibattito la Presidente della stessa Associazione Stella Pucci, insieme all'opinionista sportivo Sebastian Feudale, che hanno chiamato in causa nobili ospiti come la Dottoressa Valentina Ronzi, (Psicologa) Giovanni Placenti,(Soccorritore del 118), il Dott. Giuseppe Costantini, (Segretario Provinciale MP Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti) la Dottoressa Angela Fasano, (Avvocato) la Professoressa Adalgisa Piva, (Direttrice New Sem Scuola Estetica Moderna) il Dott. Eros Maria Di Prima (Responsabile Corsi di Guida Sicura).

Tanti sono stati gli interventi mirati che hanno sottolineato gli effetti devastanti causati dall'abuso di sostanze alcoliche, tendenza attuale specie tra i giovani, quando cominciano a bere per emulare gli altri che già lo fanno per non sentirsi "diversi" ed essere accettati dal gruppo, mentre questi atteggiamenti si rivelano solamente una trappola per la propria vita. L'avvocato Angela Fasano, ha spiegato le conseguenti sanzioni pecuniarie e penali in materia di violazione relative alle vigenti Norme e Art.186/187, previsti dal Codice delle Strada che ad esempio, vietano totalmente la guida sotto l'influenza dell'alcol ai conducenti di età inferiore ai 21 anni. Preziosissimo l'intervento della Psicologa Valentina Ronzi, che ha messo alla prova noi tutti con un esercizio pratico che ha davvero fatto recepire quanto sia pura illusione rifugiarsi dentro un bicchiere di troppo. Poi ancora Giovanni Placenti, soccorritore del 118, che meglio di tutti ha fatto rivivere momenti tragici che lo hanno visto (in prima linea) raccogliere il dolore in seguito ad alcuni incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza. Il Dottor Giuseppe Costantini, Segretario Provinciale MP, che ha cercato davvero il contatto diretto con i ragazzi per far comprendere quali sono le conseguenze derivate dall'uso smodato di sostanze alcoliche. Conseguenze gravi, che oltre ad essere di natura personale, spesso si ripercuotono sulle famiglie con risvolti legali.

Tutte risoluzioni volte all'informazione ad ampio raggio che edificano solide basi di diffusione proprio dalle campagne di sensibilizzazione diretta. La Professoressa Adalgisa Piva, Direttrice della New Sem Scuola Estetica Moderna, invece, ha spiegato quali possono essere gli effetti collaterali dell'abuso di alcol sul nostro corpo, che vanno ad incidere sul cattivo funzionamento del fegato, sul circolo sanguigno, sulla pelle che si disidrata e non ultimo sul fattore obesità come rischio non indifferente. A dare il suo contributo anche il Dott. Eros Maria Di Prima, volto noto per il suo trascorso agonistico nel panorama automobilistico siciliano e non solo; oggi organizzatore di competizioni motoristiche e responsabile di corsi di guida sicura, che ha fatto capire ai ragazzi come una piccola distrazione al volante possa causare l'errore nella guida, che sulle strade di tutti i giorni si rivela pericoloso come un'arma a doppio taglio. Ha spiegato anche alcune modalità di svolgimento dei corsi di guida che servono non poco per capire e soprattutto capirsi mettendosi alla prova. Tra i ragazzi ospiti del Talk Show, pregevoli sono state le considerazioni a tema di Margherita Crainz e Francesco Mirasola, che hanno davvero puntato a far recepire il messaggio del bere in modo consapevole, nel rispetto della propria vita, ma anche per quella degli altri.

Infine la Presidente dell'Associazione Suggestioni Mediterranee, Stella Pucci, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti, il Preside dell'Istituto Seneca, il Dott. De Marco ed i docenti tutti, iniziando dalla Professoressa Valeria Di Pasquale, che ha sostenuto fortemente il progetto. La due giorni volta alla sensibilizzazione al bere consapevolmente, si è conclusa domenica 18 dicembre, sull'Impianto Sportivo Polivalente MBR Autodromo Vincenzo Florio di Torretta, dove, in occasione dell'evento Natale in Pista con Sicilia Motori, i ragazzi presenti hanno potuto provare il simulatore di guida e godere di una splendida giornata di sport baciata dal sole e dalla imponente cornice di pubblico che ha degnamente colorato gli spalti. Una grande festa dei motori che ha visto nuovamente i prima fila l'Associazione Suggestioni Mediterranee, insieme a tanti nomi altisonanti del motorismo nazionale ed internazionale come Totò Riolo, Michele Merendino, Natale Mannino, Alessandro Failla, Il "Preside Volante" Nino Vaccarella, il Dottor Angelo Pizzuto, Presidente dell'AC Palermo, il Dottor Dario Pennica, Direttore di Sicilia Motori, (rivista motoristica siciliana più longeva), il Barone Gianfranco Pucci, che ha premiato i vincitori della categoria velocità e slalom CSEN MBR 2016 e tantissimi altri nomi noti ancora, che insieme ai più fortunati sono scesi in pista al volante delle meravigliose Alfa Romeo del offerte dal Motor Village di Palermo. Sebastian Feudale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sobrio è bello: la tematica dell'abuso di alcol sensibilizza gli studenti del Seneca

PalermoToday è in caricamento