rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano

Smaltimento rifiuti, controlli del Nopa: denunciati due titolari di mobilifici

Sorpresi dagli agenti del nucleo ambientale della polizia municipale a smaltire gli imballaggi in strada. Sequestrata anche un’area adibita a discarica abusiva a Passo di Rigano: segnalati locatario e gestore

Quattro denunce e il sequestro di un’area di mille metri adibita a discarica abusiva. Anche ad agosto l'attività del Nopa, il nucleo ambientale della polizia municipale, non si è fermata nel contrasto del fenomeno illegale dello smaltimento illecito dei rifiuti. Pure in questo periodo feriale non si sono interrotti i controlli presso gli esercizi commerciali che non si adeguano al sistema dello smaltimento degli imballaggi (come previsto dal decreto legislativo) 152/06 attraverso la filiera del Conai.

Sono stati segnalati alla procura della repubblica i titolari di due mobilifici che, dopo la consegna dei mobili, smaltivano gli imballaggi abbandonandoli in strada e contribuendo quindi alla creazione di quelle discariche abusive di cui sono noti gli effetti devastanti per l'ambiente cittadino. “Dal controllo effettuato – afferma in una nota il commissario Michelangelo Pecorella - non si trattava di abbandoni occasionali, ma di abbandoni sistematici in quanto le aziende non affidavano gli imballaggi al sistema Conai”.

Oltre i controlli sullo smaltimento degli imballaggi, i controlli si sono indirizzati anche sullo smaltimento di pneumatici da parte dei rivenditori. Un’area di circa mille metri quadrati è stata sottoposta a sequestro sempre dal Nopa in quanto era stata destinata a discarica abusiva di rifiuti edili. Durante il sopralluogo è stato accertato l'occultamento e l'interramento di questi rifiuti che sono stati ricoperti con terra vegetale. L'area sequestrata si trova a Passo di Rigano, a qualche centinaio di metri dal comando della polizia municipale. Anche in questo caso è stato denunciato il locatario dell'area ed il gestore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento rifiuti, controlli del Nopa: denunciati due titolari di mobilifici

PalermoToday è in caricamento