rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pollina

Troppi cinghiali sulle Madonie, il sindaco di Pollina: "Abbattiamoli"

E' questa la soluzione prospettata da Magda Culotta, parlamentare nazionale del Pd: "Non possiamo certo aspettare la prima tragedia per poi correre ai ripari. Vogliamo proteggere il Parco ma anche l'incolumità di turisti e residenti"

Sarebbero almeno 10 mila i cinghiali sulle Madonie. Forse troppi. E a questo punto, la soluzione prospettata da Magda Culotta, sindaco di Pollina e parlamentare nazionale del Pd, è una sola: "Abbatterli". E' questa la decisione presa per proteggere il Parco delle Madonie ma anche l'incolumità di turisti e residenti. A detta del sindaco i cinghiali stanno mettendo a rischio l'incolumità di turisti e residenti. Recentemente sono state segnalate aggressioni e danneggiamenti a tutte le latitudini del Parco e perfino all'interno dei centri abitati.

"La salvaguardia del lavoro fatto per il Parco delle Madonie, per la tutela dell'ambiente e per la protezione di flora e fauna, non può non passare attraverso un abbattimento controllato dei suini ibridi che da anni stanno flagellando il territorio - spiega l'onorevole Culotta -. I nostri orti e perfino i nostri giardini sono letteralmente assediati dai cinghiali, che stanno mettendo a repentaglio l'equilibrio ambientale e, spesso, anche l'incolumità delle persone. Stiamo studiando diverse soluzioni e abbiamo scritto una nota al presidente del Parco Angelo Pizzuto e agli assessori regionali competenti per accelerare e trovare una risposta che argini definitivamente questo problema. Solo coinvolgendo gli attori istituzionali competenti potremo avviare l'abbattimento controllato".

Per risolvere il problema definitivamente serve così una legge regionale. Il sindaco di Pollina chiude così: "La questione esiste ormai da anni e non possiamo certo aspettare la prima tragedia per poi correre ai ripari. È questo il momento per far intervenire la buona politica e trovare la giusta soluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi cinghiali sulle Madonie, il sindaco di Pollina: "Abbattiamoli"

PalermoToday è in caricamento