"Non si presenta al Collegio": Saguto espulsa dall'Associazione nazionale magistrati

La decisione è stata presa dal collegio dei probiviri ed è stata ratificata all'unanimità dal Comitato direttivo centrale. Stessa sanzione anche per l'ex deputato del Pdl Alfonso Papa

(foto archivio)

Silvana Saguto, ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale, rinviata a giudizio dalla procura di Caltanissetta nell'inchiesta dei beni confiscati, è fuori dall'Associzione nazionale magistrati. Vale lo stesso per Alfonso Papa, ex deputato del Pdl e magistrato. Lo ha deciso il collegio dei probiviri che qualche settimana fa aveva avanzato la proposta. Il Comitato direttivo centrale, il parlamentino delle toghe, ha già ratificato all'unanimità la scelta. Indietro dunque non si torna.

La Saguto, nonostante fosse stata invitata a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute
"opportune", non l'ha mai fatto limitandosi a far pervenire una memoria difensiva con la quale, spiegano i giudici, "ha chiesto il rinvio della trattazione a data da destinarsi". Da qui la decisione di proporne l'espulsione, approvata oggi. 

Anche Papa, osserva l'Anm, "più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato". E considerato che "dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza" e rilevate "condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico", anche in questo caso è stata decisa l'espulsione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • "C'è un uomo con un mitra sotto braccio!": panico alla Cala, arrivano le squadre speciali

  • Omicidio di Ana Maria, parla l'ex compagno: "Mi ha detto che aspettava un figlio da me"

  • Poliziotti si fingono inquilini e scovano super latitante in casa: arrestato Pietro Luisi

  • Incidente a Partinico, perde il controllo dello scooter e cade: morto 21enne

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

Torna su
PalermoToday è in caricamento