rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cibo, passeggiate, cabaret: per una settimana Palermo è capitale dell'ospitalità

Il Comune dedica il mese di aprile ad attività e iniziative all’insegna dell’ospitalità e della Primavera con un ricco calendario di eventi sul territorio cittadino. Coinvolte anche le scuole. Si parte con Travelexpo

Il Comune dedica il mese di aprile ad attività e iniziative all’insegna dell’ospitalità e della Primavera. Parte, infatti, la “Settimana dell’Ospitalità e Festa di Primavera” con un ricco calendario di eventi sul territorio cittadino. Il primo appuntamento è fissato per domani alle 10, con l’inaugurazione di Travelexpo - salone internazionale del turismo - alla Fiera del Mediterraneo nel riutilizzato padiglione 20, ribattezzato, per l’occasione, “Spazio. 20 idee in movimento”.

All’interno di Travelexpo avrà luogo “Palermo Startup week end” una maratona di tre giorni, patrocinata anche dall’Amministrazione comunale, dove idee o semplici intuizioni in campo turistico potranno diventare realtà e generare un business o un’impresa. Sviluppatori, designers, esperti di business e marketing, investitori e amanti del web, della tecnologia e dell’innovazione si ritroveranno in un laboratorio di startup dedicato al turismo, una delle maggiori risorse della nostra terra e non ancora esplorata in tutte le sue potenzialità.

I week end, 10-12 aprile e 17-19 aprile, vedranno ancora protagonista il programma “Panormus - La Scuola adotta la Città”, che offrirà un’insolita proposta di accompagnamento turistico attivata dalle ragazze e dai ragazzi e dalle bambine e dai bambini delle scuole cittadine. Per l’occasione, l’Assessorato alla Scuola, coinvolgerà, anche, gli istituti di ogni ordine e grado della città per affrontare la tematica dell’ospitalità secondo la forma di espressione che il gruppo di lavoro riterrà più idonea (ricerca, video, elaborato); i lavori migliori saranno premiati nella giornata conclusiva della manifestazione in programma il prossimo 29 maggio. Nell'ambito della settimana dell’ospitalità, in primo piano anche lo “School Trip on Palermo”, il sito dell’Amministrazione Comunale dedicato alla promozione di itinerari turistici rivolto alle scuole.

L’Assessorato alle Attività produttive, in seguito al protocollo Unicef già adottato dall’amministrazione comunale e per l’importanza che il tema della nutrizione acquisisce grazie all’Expo, ha, infatti, ritenuto fondamentale richiedere ai pubblici esercizi di ristorazione e somministrazione, l’adozione di un “menù bimbo” che dedichi attenzione alle bambine e ai bambini. Le associazioni di rappresentanza Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Confimprese, aderiscono all’iniziativa, promuovendo, tra i propri associati, la diffusione di menù particolari ispirati all’ospitalità, menù dedicati all’infanzia e tariffe agevolate per itinerari turistici guidati e per il trasporto con mezzi tipicamente turistici.

La rassegna editoriale “Editori allo Scopetto”, sarà invece protagonista l’11 e il 12 aprile a piazza san Domenico, evento collettivo con esposizione di libri e dibattiti che animeranno la piazza sul tema “Pagine di Primavera”. Un itinerario di valorizzazione del commercio di prossimità si articolerà (11 e 12 aprile e 18 e19 aprile) per le piazze Bellini, Bologni, Croce dei Vespri, San Domenico con lo scopo di far diventare ciascuna isola pedonale uno spazio di commercio tematico, dall’artigianato al biologico.

Slitta all’ultima settimana di aprile la manifestazione “L’alloro dei sensi”, una passeggiata attraverso una delle vie più importanti di Palermo dal punto di vista storico e monumentale, appunto Via Alloro. Anche questa passeggiata farà sosta in piazze pedonalizzate come quella di Sant’Anna e Croce dei Vespri. Questo percorso sarà animato da vendita e valorizzazione della filiera corta agroalimentare e dell’artigianato locale.

L’evento che chiuderà la settimana dell’ospitalità è promosso sempre dall’Assessorato alle Attività produttive e verte sulla valorizzazione del cibo da strada come preparazione gastronomica legata alla tradizione culturale più popolare della nostra città. Il 18 e 19 aprile, prenderà il via, infatti, la prima edizione del “Panormvs Street Food Festival” manifestazione realizzata, attraverso l’affidamento di gara con bando pubblico, da AB Comunicazioni srl, in programma a piazza San Domenico e Via Meli.

Il Festival dello Street Food, patrocinato da Expo, richiamerà molti turisti e cittadini palermitani e si articolerà tra dibattiti, degustazioni, talk show, laboratori culturali e premi. Anche le escursioni trovano spazio nella manifestazione che, fuori porta, si allarga a Monreale e Cefalù comprese nell’Itinerario arabo-normanno.

Il ricco cartellone di iniziative, si concluderà (18 e 19 aprile), con la “Festa di Primavera”,  promossa e realizzata dall’associazione Parco Uditore. La due giorni, si svolgerà attraverso un programma di laboratori ed animazione per bambini, cabaret e masterclass sportive per poi proseguire giorno 19 con “il Colour Spring Run” una corsa per le vie di Palermo allietata da esplosioni di polveri colorate a simboleggiare il tripudio di colori che la primavera è solita regalarci.

“Riteniamo molto importante – ha detto l’assessora alla Attività produttive, Giovanna Marano -, aver promosso questa serie di eventi a Palermo. L’ospitalità è, infatti, un tratto distintivo dell’attrattività che la città può vantare sul piano turistico e che potrà rendere fertile il nostro sviluppo locale”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo, passeggiate, cabaret: per una settimana Palermo è capitale dell'ospitalità

PalermoToday è in caricamento