rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blitz in mare, la Capitaneria sequestra 2.500 chili di tonno rosso

Condotte tre diverse operazioni tra Palermo, Marsala e Pantelleria. Sono state elevate tre multe per un totale di 9 mila euro

La Capitaneria di porto ha sequestrato in tre operazioni 2.500 chili di tonno rosso. Sono state elevate tre multe per un totale di 9 mila euro. Nel golfo di Palermo una motovedetta ha sequestrato un esemplare dal peso di circa 310 chili catturato illegalmente da un'unità da diporto.

Nelle acque a Nord di Pantelleria invece una motovedetta del comando della Guardia costiera ha fermato e verbalizzato un motopesca che aveva 21 esemplari di tonno senza essere in possesso del permesso speciale. Stessa sorte è toccato ad altro motopesca intento a sbarcare 13 esemplari di tonno rosso in località Stagnone, a Marsala, dove i militari della Capitaneria di porto di Trapani sono intervenuti con due motovedette e con pattuglie via terra.

ll valore economico del tonno rosso - spiegano dalla Capitaneria - è aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda sul mercato globale, ha comportato un eccesso di catture della risorsa che è quindi in forte sofferenza. Per tale motivo la cattura di tale prodotto ittico è consentita secondo un rigido sistema di controllo a favore di un numero ristretto di imbarcazioni in possesso di permesso speciale. Il commercio illegale di tonno rosso, oltre a determinare una ulteriore diminuzione dello stock ittico, comporta altresì il mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti, nonché palesi violazioni in materia igienico-sanitaria, evasione fiscale e danno economico agli operatori della pesca che svolgono le attività di pesca del tonno rosso nel rispetto delle regole".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in mare, la Capitaneria sequestra 2.500 chili di tonno rosso

PalermoToday è in caricamento