rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

Unghie finte e giochi, sequestrati 83 mila prodotti a Termini Imerese

Sugli oggetti in vendita, ritenuti potenzialmente pericolosi, mancavano indicazioni in lingua italiana, paese d'origine e composizione chimica. Segnalato alla Camera di Commercio il titolare dell'esercizio commerciale, un cinese di 35 anni

Unghie finte, smalti, giocattoli e materiale elettrico ritenuti pericolosi per la salute. I finanzieri di Termini Imerese hanno sequestrato 83 mila prodotti di vario genere da un negozio di articoli per la casa e per la cura della persone. Sulle etichette mancavano le indicazioni in lingua italiana sulla denominazione del prodotto, il paese di origine e la composizione chimica, necessaria per specificare al consumatore la presenza di sostanze che potrebbero arrecare danni.

Unghie finte, smalti, kit per pedicure, confezioni di acetone, giocattoli, materiale elettrico e articoli vari per la casa. Questo il materiale sequestrato al titolare dell’esercizio commerciale, un 35enne cinese, segnalato alla Camera di Commercio per i provvedimenti di competenza. "Questa attività - spiegano le fiamme gialle - si inquadra nei controlli che svolgiamo per contrastare la pirateria audiovisiva e la vendita abusiva di prodotti contraffatti, ovvero non sicuri".

Nel periodo giugno-ottobre del corrente anno, le fiamme gialle dell’intera provincia di Palermo hanno eseguito 910 controlli nei confronti di commercianti ambulanti italiani ed extracomunitari, che commerciano beni contraffatti e non sicuri, o vendono cd musicali e dvd senza marchio Siae, con copertine fotocopiate di “compilation” musicali di numerosi artisti italiani ed esteri.

"Oltre a presentare diverse anomalie rispetto agli originali - proseguono - questi beni vengono offerti in vendita a prezzi troppo bassi rispetto alle normali quotazioni di mercato". Nel corso delle operazioni, sono stati sequestrati complessivamente oltre 10.500 articoli tra capi d'abbigliamento, accessori (scarpe, magliette e jeans, cinture, portafogli), e orologi con marchi contraffatti.

Restando al tema della sicurezza dei prodotti, inoltre, sono stati sequestrati oltre 30 mila cosmetici ritenuti pericolosi per la salute pubblica e profumi del valore di oltre 8 mila euro. Sul fronte della pirateria informatica, sono stati sequestrati oltre 35 mila tra cd e dvd, contenenti film ancora presenti nelle sale cinematografiche, privi di contrassegno Siae e altri 14 pezzi di componenti elettronici (caricabatterie, torce, cavetteria e accessori per pc e telefonia). In tutto sono stati 139 i soggetti denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica per violazione al diritto d’autore, contraffazione e ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unghie finte e giochi, sequestrati 83 mila prodotti a Termini Imerese

PalermoToday è in caricamento