rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maxi sequestro di pesce in provincia: multati 5 venditori abusivi

I controlli sono stati eseguiti tra Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Ficarazzi e Villabate. Il pesce - non idoneo al consumo - è andato distrutto. blitz anche al mercato ittico di Porticello: sequestrate 65 cassette di alici, alacce e sarde

Sequestro di pesce della Capitaneria di Porto di Palermo. I controlli sono stati eseguiti tra Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Ficarazzi e Villabate. Nel corso dell'operazione sono stati multati cinque venditori abusivi e sequestrati 100 chili tra calamari, merluzzi, spigole e orate. Il pesce non era idoneo al consumo ed è stato distrutto.

L'operazione era mirata al controllo sulla filiera della pesca con particolare riferimento al commercio illegale di prodotti ittici, alla pesca illegale di pesce spada in periodo di fermo biologico e di contrasto alla detenzione, trasporto e commercializzazione di specie vietate e sottomisura.

Sotto la lente di ingrandimento sono finite le pescherie cittadine, che sono risultate in regola sia dal punto di vista delle nuove norme sull’etichettatura dei prodotti ittici sfusi (obbligo di inserimento dell’attrezzo usato per la pesca) sia dal punto di vista della tracciabilità. A tutela dei consumatori ed anche degli esercizi commerciali che lavorano nell’alveo della legalità sono stati invece fermati 5 ambulanti che commercializzavano prodotto ittico in forma abusiva ed illegale: tre a Villabate, uno a Ficarazzi e uno a Carini, in prossimità del bivio Foresta.

Sequestrati complessivamente oltre cento chili di prodotto ittico vario ed elevate sanzioni amministrative per 7.500 euro. Il prodotto ittico è stato dichiarato non idoneo al consumo alimentare umano dal competente servizio veterinario dell’Asp e quindi distrutto.

I controlli sono stati estesi anche al mercato ittico di Porticello, in questo caso di concerto con la guardia di finanza della compagnia di Bagheria. Quattro furgoni che trasportavano il pesce sono stati multati con 1.500 euro. Sempre al mercato Ittico sono state sequestrate 65 cassette di alici, alacce e sarde per un peso complessivo di 325 chili. Sono stati sequestrati anche 8 esemplari di tonno sotto misura per un peso complessivo di 260 chili. Al conducente del mezzo è stato elevato un verbale amministrativo di 4.000 euro (trasporto di tonno rosso) oltre alla denuncia penale alla Procura della Repubblica per detenzione di prodotto ittico sottomisura. In questo caso il pesce era idoneo al consumo ed è stato dato in beneficenza.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di pesce in provincia: multati 5 venditori abusivi

PalermoToday è in caricamento