rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Trabia

San Nicola l'Arena, sorpresi a pescare cetrioli di mare al porticciolo: multa da 8 mila euro

Nei guai due giovani. Guardia costiera e carabinieri hanno sequestrato loro 500 esemplari di oloturie che sono stati poi rigettati in acqua. "Fenomeno in crescita per l'elevata richiesta da parte dei mercati asiatici"

Sequestrati e poi ributtati in mare 500 cetrioli di mare pescati abusivamente. La guardia costiera di Porticello e i carabinieri di Trabia hanno sanzionato con una multa da 8 mila euro due ragazzi, poco più che ventenni, per la raccolta illegale di numerosi esemplari di Holothuroidea nel porticciolo di San Nicola l’Arena, a Trabia.

“Le oloturie - spiegano dalla guardia costiera - sono considerate nei mercati orientali un alimento prelibato ma sono utilizzate anche come materia prima per la produzione di prodotti cosmetici. Sono riconosciute dalla normativa nazionale quali specie di cui è vietata la cattura, la detenzione, il trasporto e la vendita. Il recente fenomeno della cattura di oloturie è la conseguenza dell’elevata richiesta proprio da parte dei mercati asiatici”.

L’intervento dei militari ha permesso quindi di bloccare in flagranza i due giovani impegnati nella pesca abusiva del prodotto ittico. “Si ricorda - precisano dalla guardia costiera - che l'asportazione in massa di questa specie causa ingenti danni anche all’ambiente marino e costiero”. Oltre alla multa salata, ai due pescatori subacquei sono state sequestrate le 500 oloturie che sono state ricollocate nel loro habitat naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicola l'Arena, sorpresi a pescare cetrioli di mare al porticciolo: multa da 8 mila euro

PalermoToday è in caricamento