rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pallavicino / Piazza Pallavicino

Abusi edilizi, 4 sequestri dei vigili urbani: denunciati i proprietari

Si tratta di quattro fabbricati, tra Croceverde Giardini, Pallavicino e San Lorenzo. Dai controlli del nucleo di Polizia urbanistico-edilizia è venuto fuori che i proprietari fossero sprovvisti di concessione edilizia e nulla osta del Genio civile

Stretta morsa dei vigili urbani contro gli abusi edilizi. Dopo ulteriori interventi di controllo del territorio sono stati sequestrati quattro immobili e denunciati all’autorità giudiziaria i quattro proprietari, sforniti di concessione edilizia e nulla osta del Genio civile. Gli immobili a cui sono stati apposti i sigilli dal nucleo di Polizia urbanistico edilizia, si trovano in via Libero Grassi e vicolo Colluzio a Croceverde Giardini, in piazza Pallavicino ed in vicolo delle Ferrovie, a San Lorenzo.

Il sequestro in via Libero Grassi è stato eseguito perché la proprietaria, senza le dovute autorizzazioni, ha realizzato in un manufatto di circa 100 metri quadrati, costituito da basamento in cemento, pareti perimetrali in pomice e cemento e con la copertura del tetto costituita da travi in legno. Inoltre era stata realizzata una struttura in travi di legno, ancorata al suolo mediante delle staffe metalliche, a sostegno del prolungamento della copertura. Gli agenti, al momento del sopralluogo, hanno trovato le opere ancora in stato grezzo. La proprietaria del manufatto è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

In vicolo Colluzio, a Croceverde Giardini, in un lotto di terreno di circa 1.200 metri quadrati, delimitato da un muro in cemento armato e muratura con ringhiera metallica, è stato realizzato un fabbricato, di cui era stato già concluso il primo piano, di circa 100 metri quadrati, con strutture in cemento armato e muratura. Il sopralluogo degli agenti è servito ad accertare che il piano terra fosse stato già definito ed abitato da persone, mentre il primo piano (accessibile da una scala interna) risultava ancora da terminare, con le persiane impiantate e con i balconi pavimentati. Sul fronte principale è stata riscontrata una struttura portante di circa 35 metri quadrati in cemento armato. Anche in questo caso, il proprietario, risultato sprovvisto di concessione edilizia e nulla osta del Genio civile, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Il terzo sequestro è avvenuto in piazza Pallavicino, dove in un immobile ad un piano sono stati accertati dei lavori edili in corso di realizzazione. In particolare, al primo piano è stato abbattuto un vecchio solaio di copertura per realizzarne un altro di circa 30 metri quadrati con tavelle e ferri a doppio "T", con pilastri in cemento armato ed aperture nella muratura portante. Inoltre, è stata edificata una nuova elevazione in cemento armato e muratura con una nuova copertura a falde, determinando di fatto un aumento della volumetria, mentre nel retro prospetto è stato realizzato un terrazzo di circa 20 metri quadrati. Delle opere realizzate ed ancora allo stato grezzo, il proprietario non ha potuto esibire la concessione edilizia ed il nulla osta del Genio civile, finendo per essere denunciato all’autorità giudiziaria.

Per gli stessi motivi è stato denunciato il proprietario dell’immobile di vicolo delle Ferrovie, nel quartiere San Lorenzo, perché su un prersistente piano terra aveva realizzato una r, con la copertura in assi e travi in legno e materiale coibentato. Sul retro prospetto, inoltre, è stato realizzato un basamento in assi e travi in legno, predisposto per la costruzione di un balcone di piccole dimensioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi, 4 sequestri dei vigili urbani: denunciati i proprietari

PalermoToday è in caricamento