rotate-mobile
Cronaca Tommaso Natale / Via Giovanni Battista Sant'angelo

San Lorenzo, sequestrata discarica abusiva da 4 mila metri quadrati

I vigili urbani sono intervenuti in via Giovanni Battista Santangelo. Denunciata una donna, amministratore unico della società proprietaria del terreno. Per quel lotto il piano regolatore generale prevede la destinazione riservata a chiese e centri di culto

L'area era riservata alla costruzione di chiese e centri di culto, e invece è stata trovata una discarica abusiva. La polizia municipale ha sequestrato un’area di circa 4.000 metri quadrati, in via Giovanni Battista Santangelo, nel quartiere San Lorenzo, utilizzata per scaricare abusivamente materiali edili. Poste sotto sequestro anche sei macchine operatrici e diversi attrezzi presenti all’interno dell’area.

Una donna, amministratore unico della società proprietaria del terreno e di cui la polizia non ha reso nota l'identità, è stata denunciata all’autorità giudiziaria per stoccaggio illecito di rifiuti. Nel lotto adibito a discarica, il piano regolatore generale prevede la destinazione riservata a chiese e centri di culto. L’operazione è stata predisposta nel quartiere San Lorenzo dal comandante dei vigili urbani Vincenzo Messina, che ha coordinato i controlli degli ufficiali e degli agenti dei nuclei di polizia urbanistico-edilizia, della protezione ambientale del Nopa e del Mosic.

"Nell'area - fa sapere la polizia municipale - venivano stoccati dei rifiuti edili, presumibilmente provenienti da un cantiere limitrofo. All’interno giacevano circa mille metri cubi di materiale costituito da terra e rocce da scavo, scarti provenienti da demolizioni edili, sfabbricidi vari e materiale edile" A pochi passi da lì sono stati individuati 40 metri quadrati recintati e coperti da una tettoia in lamiera. Oltre all’area, sono state sequestrate tre ruspe, una betoniera, due impastatrici, un silos, parti di assemblaggio di una gru, ponteggi in ferro, materiali ed attrezzi vari.

Sono stati eseguiti dei sopralluoghi in sette cantieri edili, tra le vie Giovanni Battista Santangelo, Oreste Lo Valvo, San Lorenzo, via della Ferrovia, Carmelo Giarrizzo e Vincenzo Di Salvo. Le attività di sei cantieri sono risultate in regola con le previste autorizzazioni amministrative, concessioni edilizie e nulla osta del Genio Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, sequestrata discarica abusiva da 4 mila metri quadrati

PalermoToday è in caricamento