rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Giuseppe Sciuti

Via Sciuti, altra bancarella "fatta fuori": denunciati due ambulanti

Si tratta di due bengalesi di 36 e 47 anni, che tramite il loro "banco mobile" esponevano e vendevano prodotti di ogni genere. Dal materiale elettronico agli occhiali da vista e da sole, di cui però non venivano indicati produttori e caratteristiche

Abusivi e ambulanti nella stretta morsa della giustizia. La polizia municipale ha denunciato per contraffazione due venditori bengalesi di 36 e 47 anni, che lavoravano in un "banco mobile" posizionato in via Sciuti. Lì esponevano per la vendita al pubblico prodotti con marchio CE contraffatto o mancante. Complessivamente sono stati sequestrati circa 1.500 articoli. "Dai controlli compiuti dagli agenti del nucleo controllo attività commerciali su area pubblica - spiegano dal comando della polizia municipale - è emerso che i due venditori esponevano articoli non indicati nell'autorizzazione amministrativa in loro possesso".

In particolare, sulla loro bancarella era possibile trovare occhiali da vista ed occhiali da sole per i quali, oltre la marcatura CE, sono previste anche alcune indicazioni obbligatorie quali il nome del produttore ed il "potere diottrico" delle lenti. Per questi motivi sono stati sequestrati 120 paia di occhiali. Le apparecchiature elettriche poste in vendita, inoltre, risultavano prive dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in vigore. Fra la merce sequestrata carica batterie per cellulari, cavi usb per computer, lampade, cuffie audio, mouse per computer, lettore mp3, prese scart, orologi, diffusori audio, calcolatrici, hub, rasoi elettrici, binocoli, raffredda computer, telecomandi universali, piastre elettriche, lenti di ingrandimento e accendigas.

In nessuno di questi prodotti viene riportata la denominazione, il nome e la sede legale del produttore, né i materiali impiegati per la produzione. Questa operazione, in applicazione delle direttive recentemente emanate dal Ministero degli Interni, segue quella portata a termine tre giorni fa in via La Marmora, dove sono stati sequestrati ad un venditore extracomunitario di 41 anni oltre 500 articoli con marchio contraffatto tra giocattoli, cuffie audio, orologi di noti marchi e tanto altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sciuti, altra bancarella "fatta fuori": denunciati due ambulanti

PalermoToday è in caricamento