rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mezzojuso

“Stigghiola” conservate male, sequestrati oltre mille chili di carne

Controlli dei Nas in uno stabilimento di macellazione a Mezzojuso. Trovate irregolarità di natura igienico sanitaria. Rinvenuto un ingente quantitativo di carne ovina destinata alle bancarelle abusive

Erano pronte per andare a finire nelle bancarelle in tutta la provincia. Ma l'intervento dei Nas ha evitato che oltre una tonnellata e mezza di "stigghiola" in pessimo stato di conservazione entrassero in commercio.

Il reparto operativo dei Nas, nell'ambito dei controlli mirati alla verifica degli allevamenti e dei prodotti carnei destinati all'alimentazione umana, ha effettuato un'ispezione igienico sanitaria presso uno stabilimento di macellazione a Mezzojuso. Nel corso dell'attività i militari, oltre ad accertare alcune irregolarità di natura igienico sanitaria (mancanza di alcuni pannelli del controsoffitto, attrezzature sporche, pavimentazione rotta, intonaci distaccati, residui di sporcizia non rimossa) individuavano un furgone-frigo congelatore in funzione ed ubicato all'esterno della struttura, adiacente ad un locale che i responsabili dell'azienda indicavano come destinato allo stoccaggio delle pelli degli animali macellati.

Sequestrata carne ovina

In realtà, all'interno del vano congelatore i carabinieri verificavano la presenza di un ingente quantitativo di carni e frattaglie, derivanti dalla lavorazione di carne ovina, detenute in pessimo stato di conservazione. I prodotti, destinati ad essere distribuiti al di fuori dei canali ufficiali (probabilmente a bancarelle abusive della provincia, dedite alla vendita delle interiora arrostite sulla brace, le cosiddette "stigghiola") erano stati sottoposti a congelamento all'interno dello stesso furgone, apparecchiatura non idonea a tale scopo, tanto che le carni si presentavano disidratate e con evidenti bruciature da freddo.

I carabinieri hanno pertanto sequestrato tutto il prodotto rinvenuto, sottraendo alla distribuzione oltre una tonnellata e mezza di carne ovina potenzialmente pericolosa per la salute, che sarà distrutta. Il legale responsabile dell'impianto di macellazione è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stigghiola” conservate male, sequestrati oltre mille chili di carne

PalermoToday è in caricamento