rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Milza e "quarume" in cattivo stato: operazione dei Nas, scatta maxi sequestro

Sanzioni per 14 mila euro complessivi: 520 chili di carne erano pronti per essere immessi in commercio. Carabinieri e veterinari dell'Asp hanno controllato alcuni macelli di città e provincia

Cinquecentoventi chili di frattaglie sotto sequestro. E' il bilancio dell'operazione condotta dai Nas questa mattina. La carne, si tratta nel dettaglio di milza, polmoni, intestino di bovino e intestino di ovi-caprino, era pronta per essere immessa in commercio ed è stata sequestrata perché in cattivo stato di conservazione. Insieme ai Nas, in azione anche il personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Sono stati controllati alcuni macelli di città e provincia (non sono stati forniti i nomi dei locali). Per “mancata attuazione delle procedure”, partite sanzioni per 14 mila euro complessivi.

In un laboratorio di lavorazione e cottura di frattaglie, con riconoscimento Ce, sono state trovate una tonnellata e mezza di interiora di animali: 5 quintali (in cattivo stato di conservazione) sono stati sequestrati e la carne è stata destinata alla distruzione. Tutte le interiora sono state tracciate fino ad arrivare al luogo del mattatoio ed all’animale di provenienza.

L’operazione di questa mattina, che si è chiusa col sequestro di 520 chili di frattaglie, fa seguito ad altre avvenute nelle scorse settimane con decine migliaia di euro di sanzioni irrogate dai veterinari dell’Asp di Palermo. L’obiettivo dei sanitari dell’Azienda provinciale è di verificare tracciabilità delle carni, provenienza degli organi in dubbio ed eventuali ipotesi di macellazione clandestina, nonché le condizioni di conservazione della carne prima che venga immessa nel mercato. I controlli – con l’adozione di misure sempre più stringenti a tutela dei consumatori - proseguono anche con analisi chimiche negli allevamenti destinati alla macellazione per verificare e rilevare l’impiego di sostanze anabolizzanti o proibite somministrate agli animali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milza e "quarume" in cattivo stato: operazione dei Nas, scatta maxi sequestro

PalermoToday è in caricamento