rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cinisi

Scoperto traffico d’oro dall’Oriente Denunciato un domestico cingalese

I finanzieri in servizio all'aeroporto Falcone-Borsellino hanno sequestrato 3,5 chili di materiale prezioso proveniente da Singapore. L'uomo aveva compiuto diversi viaggi nell' ultimo periodo in paesi asiatici

I militari della guardia di finanza, in servizio all'aeroporto Falcone-Borsellino, hanno scoperto un carico di oro e preziosi provenienti da Singapore, sequestrando oggetti preziosi orientali in oro di elevatissimo pregio (oro 916/1000 pari a 22 carati), per un peso di 3,5 chili ed un valore commerciale di circa 200 mila euro.
Le Fiamme Gialle hanno inoltre denunciato all'autorità giudiziaria un quarantaquattrenne di origine cingalese, da oltre vent'anni residente a Palermo dove svolge il lavoro di domestico, per contrabbando.

Il controllo è scattato a seguito dell'analisi di rischio che la guardia di fnanza dell'aeroporto svolge sulle liste passeggeri in arrivo e in partenza. Gli investigatori hanno riscontrato che il cingalese, in arrivo a Palermo dall' aeroporto di Singapore, aveva compiuto diversi viaggi nell' ultimo periodo in paesi asiatici e per questo motivo hanno deciso di sottoporlo a controllo doganale. L'ingente carico di preziosi, verosimilmente destinato alla commercializzazione clandestina, era nascosto tra souvenir, bigiotteria ed indumenti contenuti nel bagaglio personale. L'ammontare dei diritti di confine evasi dal responsabile, con la mancata dichiarazione in dogana, è pari a 46 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto traffico d’oro dall’Oriente Denunciato un domestico cingalese

PalermoToday è in caricamento