rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Vicolo Pantelleria

La storia di Palermo cade a pezzi: sequestrata anche Villa Pantelleria

Il provvedimento è stato eseguito dai vigili urbani, su ordine gip Ettorina Contino, per il grave stato in cui versa la villa settecentesca: balconi pericolanti, soffitti affrescati rovinati da infiltrazioni d'acqua e una recinzioni a rischio crollo

Dopo le "mura delle cattive", un altro pezzo di storia è stato sequestrato. Il nucleo Tutela Patrimonio Artistico della polizia municipale, questa mattina ha apposto i sigilli a Villa Pantelleria, ubicata nello omonimo vicolo, in viale Strasburgo. Il decreto, emesso dal gip Ettorina Contino, su richiesta del sostituto procuratore Giuseppe Fici, è scattato per il grave stato di abbandono in cui persiste la storica residenza settecentesca della Piana dei Colli e per il conseguente pericolo per la pubblica incolumità.

In particolare, il balcone sopra l’ingresso principale, presenta delle parti dissestate che minacciano di crollare, i soffitti affrescati di alcune sale della villa sono degradati a causa delle infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto che hanno provocato un ulteriore distacco del soffitto a volta.

Inoltre sul lato destro del complesso monumentale “Villa Requesens, Principe di Pantelleria” - la cui costruzione inizia nel 1734 per opera di Francesco Requenses, Principe di Pantelleria - alcuni locali accessibili al pubblico sono stati ritrovati in condizioni precarie. Mentre nella corte principale è a rischio cedimento parte della muratura di recinzione di una porzione di parco, posta oltre il cancello e retrostante il palco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Palermo cade a pezzi: sequestrata anche Villa Pantelleria

PalermoToday è in caricamento