rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Si rischia disastro ambientale” Sequestrata discarica a Bellolampo

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura di Palermo a causa del lago di percolato che minaccia le falde acquifere. Il sito non chiuderà ma sarà affidato in custodia all'assessore regionale ai rifiuti Marino

Sequestrata la discarica di Bellolampo. La procura di Palermo ha emesso un provvedimento urgente. I pm ipotizzano il rischio di un disastro ambientale causato dalla formazione di un enorme lago di percolato. Il sequestro, che è stato eseguito e dovrà essere, però, convalidato dal gip, non comporta la chiusura della discarica ma il suo affidamento in custodia all'assessore regionale ai rifiuti Nicolò Marino, che dovrà nominare un custode giudiziale che adempia agli obblighi indicati dalla procura.

Secondo i giudici è fondamentale l’eliminazione del percolato che potrebbe contaminare le falde acquifere, la messa in sicurezza della discarica e la realizzazione della sesta vasca. Si cercherà di evitare che lo smaltimento dei rifiuti vada in tilt, e che la nuova vasca venga realizzata prima della chiusura della quinta in modo da scongiurare una situazione di stallo.

"Ormai ogni giorno assistiamo a sempre più gravi conferme della inadeguatezza e della incapacità di gestione dei commissari dell'Amia che pure avendo presentato le dimissioni restano al loro posto”, così commenta il sindaco Leoluca Orlando. Lo stesso Orlando ricorda che la settimana scorsa ha emesso, su richiesta della Protezione Civile, alcune ordinanze riguardanti proprio lo smaltimento del percolato, "anche in questo caso per ovviare ad inadempienze dei Commissari. Si conferma sempre più l'urgenza – conclude – che i commissari vengano allontanati e che sia restituita all'azienda Amia e ai suoi lavoratori la possibilità di dare alla città i servizi di cui ha bisogno”.

“La decisione di sequestrare la discarica di Bellolampo e affidarla alla Regione è stata da noi ponderata. Siamo consapevoli della gravità del provvedimento, ma era l'unico modo per tutelare la salute dei cittadini”, questo il commento del procuratore Francesco Messineo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Si rischia disastro ambientale” Sequestrata discarica a Bellolampo

PalermoToday è in caricamento