rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zisa

"Sensibilizzazione ai rischi naturali", prove per i volontari della Protezione Civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

evento corso formazione protezione civile soccorso-2Si è conclusa domenica 17 gennaio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, la manifestazione di "Sensibilizzazione ai rischi naturali" che ha visto impegnate nell’organizzazione l’Aopcs (Attività operativa protezione civile e sociale), Era Palermo (European Radioamateurs Association) e Coprov, associazioni di volontariato accreditate presso il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana. Dopo la mattinata di venerdì 15 interamente dedicata agli alunni di due scuole della città, che ha visto la partecipazione di oltre 250 giovani, è stata la volta dei volontari di Protezione Civile di Aopcs, Era Palermo, Coprov, Onvgi Campofelice di Roccella, Misericordia di Palermo, Associazione nazionale San Marco, Gruppo Comunale Eleuterio di Ficarazzi, che hanno svolto prove di Primo Soccorso e Protezione Civile.

Nello specifico si sono adoperati in una dimostrazione di montaggio di una tenda F29 ed una tenda pneumatica Eurovinil nonchè in prove di Bls-D. Tutte attività che, viste le condizioni meteo di forte vento e temperatura insolitamente rigida rispetto al consueto clima palermitano, si sono dimostrate impegnative per tutti i partecipanti. Il tutto si è svolto alla presenza dei funzionari del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, l'ingegnere Giuseppe Chiarenza, la dottoressa Teresa D'Esposito, il dottore Giuseppe Trippiedi, il dottore Badalamenti. A conclusione della manifestazione, l’ingegnere Calogero Foti - Dirigente Generale del Drpc Regione Siciliana - oltre a porgere i complimenti per l’impegno dimostrato nelle diverse prove, ha voluto sottolineare l'importanza dell’operato dei volontari in emergenza e di conseguenza l’importanza della formazione continua affinchè ci si possa trovare preparati in caso di necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sensibilizzazione ai rischi naturali", prove per i volontari della Protezione Civile

PalermoToday è in caricamento