rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Fichidindia

Il liceo Dolci cade a pezzi, arriva Faraone: "Lavori entro novembre"

La promessa del sottosegretario all'Istruzione dopo un incontro con il commissario straordinario della Provincia, Manlio Munafò. Proprio nei giorni scorsi PalermoToday aveva ospitato un appello degli studenti: "Troppi pericoli, situazione invivibile"

Partiranno entro un mese i lavori di messa in sicurezza del liceo linguistico Danilo Dolci, a Brancaccio. Ad assicurarlo è stato il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, al termine di un incontro con il commissario straordinario della Provincia Manlio Munafò. Venerdì scorso proprio Faraone aveva effettuato un sopralluogo nell'istituto raccogliendo un appello degli studenti. Appello che era stato ospitato da PalermoToday. "La nostra scuola cade a pezzi, le carenze strutturali sono gravi", avevano scritto i ragazzi in una lettera inviata alla nostra redazione.

Il liceo Danilo Dolci si trova in un bene confiscato alla mafia ed è frequentato da quasi mille ragazzi. Ma come bene confiscato - avevano spiegato gli studenti - tutti gli ambienti all'interno dell'istituto non sono mai stati completamente adattati ad offrire i servizi necessari. Risultato: alcune classi svolgono le lezioni in aula professori, altre in aula magna, alcune occupano i laboratori linguistici. E una classe addirittura si trova a studiare in uno spazio precedentemente nato come bagno. "La struttura dell'istituto è pericolante - si legge nella lettera indirizzata a PalermoToday -. Dal soffitto cadono calcinacci, preoccupano infiltrazioni di umidità, conseguenti allagamenti in caso di maltempo, assenza di pompe di calore riscaldamenti".

Oggi è arrivata la svolta. "La situazione in effetti è grave - ha spiegato oggi Faraone questa mattina dopo il vertice con Munafò. Nell'incontro di oggi sono stati stabiliti tempi e modalità di intervento che consentiranno di riportare tutto alla normalità nell'arco di poche settimane. Staremo attenti e siamo fiduciosi che tutto vada bene". Gli interventi riguarderanno le aule e gli impianti della scuola. Le operazioni - che riguarderanno pure la messa in sicurezza dei corridoi - dovrebbero concludersi nel giro di 3-4 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Dolci cade a pezzi, arriva Faraone: "Lavori entro novembre"

PalermoToday è in caricamento