rotate-mobile
Cronaca Malaspina / Via Pietro Merenda

Scuola La Pira invasa dai topi, e oggi la chiusura "a sorpresa"

Protesta di una mamma dell'istituto materno ed elementare di via Pietro Merenda. "Le condizioni dei bagni sono pietose, non sono mai lavati e l’urina viene lasciata per terra". Scatta la derattizzazione, ma i genitori non lo sanno

“Non possiamo mandare i nostri figli a una scuola infestata dai topi e che non viene mai pulita”. A parlare è Floriana Ferrotta, madre di due bambini che frequentano la scuola materna ed elementare Giorgio La Pira di via Pietro Merenda, una parallela di via Serradifalco. “Nonostante le numerose proteste e le proposte di fare una colletta noi genitori – dice Ferrotta a PalermoToday – la situazione non è migliorata. Le condizioni dei bagni sono pietose, non sono mai lavati e l’urina viene lasciata per terra. Ieri abbiamo chiamato i carabinieri che ci hanno consigliato di chiedere il permesso e riportare i bambini a casa, e così abbiamo fatto. E proprio davanti a loro i bidelli hanno dovuto uccidere due topi”. 

Proprio oggi la scuola è rimasta chiusa per la derattizzazione, ma il fatto è stato comunicato ai genitori solo attraverso una circolare che non è pervenuta alla maggior parte di essi. “Io lo sapevo – afferma Floriana – solo perché ieri ho insistito per parlare con la vicepreside”, mentre gli altri genitori hanno accompagnato i bambini solo per trovarsi davanti a un cancello sbarrato.

A stupire la madre dei due bambini è inoltre la scelta della direzione di mantenere la scuola in questi giorni solo il pomeriggio per le classi delle elementari, venerdì riaprirla per tutti, per chiuderla nuovamente lunedì per la disinfestazione. “Preferirei, a questo punto – conclude la madre – che per tutto il periodo dei lavori non facessero entrare gli alunni, perché non so fino a che punto la scuola sarà pulita. Io voglio che i miei figli studino, ma hanno il diritto di farlo in un ambiente sano e controllato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola La Pira invasa dai topi, e oggi la chiusura "a sorpresa"

PalermoToday è in caricamento