rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scuola, l'istituto Crispi intitolato a Giuliana Saladino

I tre plessi porteranno il nome della storica cronista de L'Ora ed attivista della società civile palermitana. Orlando agli studenti: "Che il suo impegno politico e civile rimanga a voi ragazzi come esempio da seguire nella vita di tutti i giorni"

Sono stati intitolati a Giuliana Saladino, storica cronista de L'Ora ed attivista della società civile palermitana, i tre i plessi dell'Istituto comprensivo Crispi-Cocchiara Veneto. La cerimonia si è svolta questa mattina nella sede principale di via Barisano Da Trani, al Cep, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, degli Assessori alla Scuola e alla Partecipazione Barbara Evola e Giusto Catania, che è anche il dirigente scolastico che ha proposto l'intitolazione, e dei familiari della giornalista.

"Passionale e anticonformista - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando rivolgendosi agli studenti presenti alla cerimonia - Giuliana aveva una visione critica e consapevole delle problematiche del suo tempo e della sua città. Che il suo impegno politico e civile rimanga a voi ragazzi come esempio da seguire nella vita di tutti i giorni".

"Un momento di festa per tutti - ha dichiarato l'assessore Barbara Evola - soprattutto perché stiamo intitolando la scuola ad una donna che ricordiamo per il suo impegno non soltanto nelle sue grandi battaglie contro la mafia e nel 'movimento dei lenzuoli', ma anche per le sue inchieste sulla condizione femminile in Sicilia come donna per le donne".

"Un tributo doveroso - ha dichiarato l'assessore Giusto Catania - alla memoria di una donna, giornalista e scrittrice, inflessibile e instancabile nella ricerca e nella promozione della giustizia sociale; un omaggio al senso di libertà che ha contraddistinto tutta la sua vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, l'istituto Crispi intitolato a Giuliana Saladino

PalermoToday è in caricamento