rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sette scuole premiate per il bando "Memory Safe", riceveranno 200 mila euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un finanziamento di 200 mila euro a Palermo e provincia per iniziative che promuovono la cultura della prevenzione nelle scuole. Sono due i progetti selezionati dall’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione e Ricerca Innovativa) nell’ambito di Memory Safe, il bando finanziato dal ministero del Lavoro e gestito in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Ciascuna iniziativa è condotta da una rete di scuole e un soggetto con esperienza pluriennale in tema di sicurezza.

Tra i progetti premiati, “SICUR-APP” ha ricevuto quasi 100 mila euro, che verranno ripartiti tra 3 istituti di Bagheria (Pa), di cui l’I.T.C. “Don Luigi Sturzo” è capofila. L’altra iniziativa, finanziata con 100 mila euro è “Sicur-scuola”, ha coinvolto 4 scuole di Palermo e ha come capofila l’I.C. “Falcone-Fondo Raffo”.

"Con il bando Memory Safe – dichiara il direttore generale dell’Indire, Flaminio Galli – abbiamo voluto diffondere nelle scuole la cultura della salute e della prevenzione. Un modo per formare i giovani, futuri lavoratori, sui temi della sicurezza e della consapevolezza del rischio, unendo gli aspetti normativi con quelli creativi dell’educazione. Per far questo, abbiamo chiesto alle scuole di proporre progetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, in modo chiaro e innovativo e in maniera coerente tra strumenti proposti, attività scolastiche e territorio".

A livello nazionale, il bando Memory Safe ha selezionato 41 progetti su 203 candidature, con 1342 soggetti (scuole e partner) e 16 regioni coinvolte. Due gli ambiti finanziati: la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza, e la progettazione e realizzazione di strumenti di formazione che permettono il dialogo tra scuola e mondo del lavoro. Tra i criteri di valutazione delle proposte, la replicabilità e la trasferibilità dei progetti in altri istituti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette scuole premiate per il bando "Memory Safe", riceveranno 200 mila euro

PalermoToday è in caricamento