rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Orlando Vittorio Emanuele

Scorta civica compie un anno e festeggia con un presidio davanti al Palazzo di Giustizia

Nata su iniziativa del fratello di Paolo Borsellino, Salvatore, per offrire solidarietà e sostegno all'azione dei magistrati impegnati nel processo sulla presunta trattativa Stato-mafia

Compie un anno Scorta civica, cartello di associazioni e cittadini nato a Palermo il 20 gennaio 2014 su iniziativa del fratello di Paolo Borsellino, Salvatore, per offrire solidarietà e sostegno all'azione dei magistrati impegnati nel processo sulla presunta trattativa Stato-mafia e negli altri processi sulle stragi degli anni '90. Principale attività sono stati i presidi garantiti sempre nei giorni di udienza nelle aula dove si celebrano i processi.

A questo si è accompagnata un'azione di sensibilizzazione antimafia, anche attraverso la partecipazione attiva ai progetti per la promozione della legalità nelle scuole e che offre sostegno e vicinanza, oltre ai parenti delle vittime della mafia, anche a coloro che ogni giorno vivono in regime di protezione e sotto scorta per essere collaboratori di giustizia.

"Un'azione di sensibilizzazione e di impegno civico - spiegano i promotori - per tenere alta la bandiera della lotta antimafia, che si svolge anche attraverso la partecipazione attiva ai progetti per la promozione della legalità nelle scuole e che offre sostegno e vicinanza, oltre ai parenti delle vittime della mafia, anche a coloro che ogni giorno vivono in regime di protezione e sotto scorta per essere collaboratori di giustizia".

Domani partire dalle 9.30 Scorta civica terrà una manifestazione in piazza Vittorio Emanuele Orlando, davanti al palazzo di Giustizia di Palermo, dove si troveranno diverse scolaresche. All'insegna dell'ormai celebre motto "Facciamo scruscio per non sentire il botto", sarà allestito un palchetto a disposizione di coloro che desiderano intervenire, per mettere a confronto le proprie esperienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorta civica compie un anno e festeggia con un presidio davanti al Palazzo di Giustizia

PalermoToday è in caricamento