rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Strappa la collana d'oro a una donna che aspetta l'autobus: arrestato

E' successo alla fermata degli autobus di piazza Indipendenza, tra corso Pisani e corso Calatafimi. In manette un giovane di 28 anni, Giuseppe Russo, volto noto alle forze dell'ordine. Decisiva la descrizione fornita dalla vittima, una badante moldava

Scippa una collana in oro a una donna moldava e finisce in manette. E' successo alla fermata degli autobus di piazza Indipendenza, tra corso Pisani e corso Calatafimi. In manette un giovane di 28 anni di Ballarò, Giuseppe Russo, volto noto alle forze dell'ordine. La vittima, in evidente stato di agitazione, ha subito chiamato i carabinieri, sostendendo di essere stata derubata da due giovani a bordo di un ciclomotore di colore nero. Nella sua mente era rimasto impresso uno degli autori dello scippo e precisamente il passeggero, poiché prima aveva adocchiato la collana con sguardi abbastanza inequivocabili. Il  blitz si è compiuto in pochi attimi: un’azione fulminea, la collana è stata strappata con violenza, il tempo necessario però per "fotografare" l'aspetto di uno dei due scippatori.

La donna (a Palermo per esercitatre il lavoro di badante), una volta in caserma, ha quindi fornito ai carabinieri la descrizione del giovane. I carabinieri si sono così buttati a colpo sicuro su Giovanni Russo. La perquisizione in casa ha consentito di rinvenire i vestiti indossati effettivamente dal malvivente durante il colpo, che erano stati ben descritti dalla donna moldava. Il ventottenne è stato poi riconosciuto dalla malcapitata, nel classico faccia a faccia: nel suo "curriculum" ci sono numerosi pregiudizi penali contro il patrimonio, e già in passato era già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora. Il giovane è stato così dichiarato in stato d’arresto. Ma dopo il rito direttissimo è stato rimesso in libertà.

giovanni russo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strappa la collana d'oro a una donna che aspetta l'autobus: arrestato

PalermoToday è in caricamento