Macchinisti e capitreno scioperano, disagi in vista per chi viaggia in treno in Sicilia

L'astensione dal lavoro è stata indetta dal sindacato Orsa e durerà 23 ore: dalle 3 del 10 gennaio alle 2 di venerdì 11. Trenitalia fa sapere che l’agitazione potrà comportare modifiche al servizio ferroviario anche prima dell’inizio e dopo la conclusione della protesta. I convogli potranno subire cancellazioni

I macchinisti e i capitreni di Trenitalia scioperano per 23 ore: incroceranno le braccia dalle 3 del 10 gennaio alle 2 di venerdì 11. Possibili disagi dunque per chi si muove in treno in Sicilia. A darne notizia con una nota è la segreteria regionale del sindacato Orsa.

"Il sistema ferroviario italiano - spiega l'Orsa - è stato da tempo ampiamente liberalizzato e abbiamo assistito alla nascita di innumerevoli compagnie ferroviarie senza prevedere obblighi stringenti per la natura della particolare attività. La liberalizzazione inoltre non è stata accompagnata da leggi che decretassero l'applicazione di norme contrattuali e normative uniche. Sono aumentate le mansioni di sicurezza che A.N.S.F. e i regolatori delle circolazione ci hanno imposto, abbiamo subito una schizofrenica programmazione dei turni (che dagli storici turni rotativi collettivi sono, divenuti individuali, con cadenze mensili e in alcuni casi settimanali), stiamo vivendo l'inesorabile allungamento delle prestazioni lavorative, la riduzione dei riposi, la riduzione dei percorsi formativi, se non la totale  assenza di erogazione di aggiornamenti, tutti questi aspetti stanno minando nelle fondamenta la salute, la sicurezza e la professionalità dei Macchinisti Italiani
tutti questi aspetti stanno minando nelle fondamenta la salute, la sicurezza e la professionalità dei macchinisti italiani".

Per questi motivi il personale del trasporto ferroviario protesterà. "I treni di lunga percorrenza - fa sapere Trenitalia - potranno subire cancellazioni o variazioni. Per i treni regionali potranno verificarsi cancellazioni o variazioni, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Per maggiori informazioni consultare i siti trenitalia.com e rfi.it, gli uffici informazioni e l'assistenza clienti".

Sospeso lo sciopero dei lavoratori dell'Ast, inizialmente programmato per domani. 


 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Palermo usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • A cena fuori con tutta la famiglia, quali sono le pizzerie e i ristoranti bimbo-friendly a Palermo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Parrucche e trucco per chi affronta la chemio, La Maddalena inaugura "La stanza del sorriso"

  • Menopausa, quali sono i rimedi naturali che le signore palermitane dovrebbero seguire

I più letti della settimana

  • Vedono donna sola in casa e provano a violentarla: lei urla, marito la salva a suon di cazzotti

  • Tramonta il sogno cinese, crolla l'impero Z&H: sequestrati 7 centri commerciali

  • Lutto nel mondo del tifo palermitano, morto ultras della Curva Nord Inferiore

  • Clamoroso: il Palermo non è riuscito a iscriversi al campionato di serie B

  • Incendio sulla Palermo-Sciacca, pullman dell'Ast divorato dalle fiamme

  • Il boss arrestato: "Mi tolgo il cappello davanti al figlio di Riina"

Torna su
PalermoToday è in caricamento