rotate-mobile
Cronaca

Dipendenti degli uffici Ast pronti allo sciopero, i sindacati: "Siamo all’anarchia”

I lavoratori della direzione generale dell'Azienda siciliana trasporti già lo scorso 30 gennaio hanno proclamato lo stato di agitazione. Chiedono risposte sulla mancata regolamentazione degli incarichi e sulla futura organizzazione del lavoro

Sono pronti allo sciopero i dipendenti dell’Ast, l’Azienda siciliana trasporti, che prestano servizio negli uffici della direzione generale. Chiedono risposte sulla mancata regolamentazione degli incarichi, sull’organizzazione del lavoro e sul fatto che non vengono sviluppate le potenzialità dell’azienda. I lavoratori lo scorso 30 gennaio hanno proclamato lo stato di agitazione, poi hanno avviato la seconda fase della cosiddetta procedura di raffreddamento e adesso si preparano, se non avranno presto risposte, a scioperare. 

“In questa azienda regna ormai l’anarchia – commentano Amedeo Benigno segretario Fit Cisl Sicilia e Franco Spanò segretario Filt Cgil Sicilia unitamente ai loro responsabili aziendali Salvatore Gammicchia e Giuseppe Terrano -, ci saremmo aspettati, dopo la prima lettera sullo stato di agitazione, un confronto con la dirigenza che non è avvenuto. L’Ast oltre a dedicarsi alle assunzioni degli autisti per potenziare i servizi, (con i necessari criteri di trasparenza e legalità onde evitare l’intervento dell’Anac e della Procura), all’ampliamento del parco mezzi per il rilancio delle sue attività primarie e dei suoi volumi, deve dedicare attenzione alla sua direzione generale quale struttura strategica per il buon funzionamento dell’azienda e non utilizzarla solo per fini di consenso politico. In questo senso ci sembra che anche all’interno di Ast sia iniziata la campagna elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti degli uffici Ast pronti allo sciopero, i sindacati: "Siamo all’anarchia”

PalermoToday è in caricamento