rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Ugo la Malfa

Lavoratori Anfe in sciopero, chiude lo “Sportello Fare Imprese”

Le porte dell'ufficio, in via Ugo La Malfa, resteranno chiuse dal 14 al 25 marzo 2017. I lavoratori incrociano le braccia contro l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo

Lo “Sportello Fare Imprese” con sede in via Ugo La Malfa, gestito da Anfe, in complementarietà con il Suap, rimarrà chiuso per dieci giorni. Lo comunica con una nota il Comune.

I lavoratori hanno proclamato lo sciopero, dal 14 al 25 marzo 2017. Richiano il posto di lavoro. Già lo scorso 10 febbraio Costantino Garraffa, commissario straordinario dell’ente di formazione regionale, nominato dopo lo scandalo che ha coinvolto Paolo Genco, ha annunciato l'avvio delle "procedure di licenziamento collettivo per le unità lavorative non impegnate nelle correnti attività formative”. Circa 500 lavoratori su un totale di 611 “impegnati”.

"I dipendenti dell’Anfe Sicilia proclamano sciopero perché vivono in continue incertezze sia economiche che giuridiche. Nonostante infatti siano in corso di svolgimento i percorsi formativi Iefp - spiegano i lavoratori - non percepiamo da diverso tempo gli stipendi.
Una delegazione del personale chiederà mercoledì 15 marzo 2017 un confronto con l’assessore regionale alla Pubblica istruzione e alla formazione professionale Bruno Marziano, sulla situazione di accreditamento e sullo sblocco della prima anticipazione del finanziamento relativo ai corsi già avviati. Tutto ciò al fine di poter preservare i dipendenti da possibili licenziamenti dovuti proprio alla totale incertezza economica".

Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giovanna Marano avevano lanciato un appello per non perdere "il patrimonio di esperienza e professionalità rappresentato dai lavoratori e dalle lavoratrici dell'Anfe". Appello che ad oggi non ha trovato risposta.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Anfe in sciopero, chiude lo “Sportello Fare Imprese”

PalermoToday è in caricamento