rotate-mobile
Cronaca

Sciopero e caos all'aeroporto di Roma, disagi per due voli diretti a Palermo

In agitazione i dipendenti della società che si occupa dei bagagagli. Tante le proteste dei passeggeri contenuti a fatica dalla polizia. Con tre ore di ritardo solo l'aereo per Catania è riuscito a partire, imbarcando anche molti passeggeri diretti nel capoluogo

Giornata di caos negli aeroporti di Roma a Ciampino e Fiumicino in particolare per quattro voli RyanAir diretti in Sicilia. I disagi hanno riguardato due voli per Palermo, e quelli per Catania e Trapani. Tante le proteste dei passeggeri contenuti a fatica dalla polizia. Ieri in tarda serata, erano a poco passate le 23, il volo per Catania delle 20.20 è riuscito a partire, imbarcando anche molti passeggeri diretti a Palermo. Tra le persone rimaste bloccate anche diversi lavoratori dei call center che erano andate nella Capitale in occasione della manifestazione nazionale.

Ma i disagi sono continuati anche stamattina. Due voli della RyanAir per Palermo, quello delle 8,40 e quello delle 10, sono rimasti a terra. Inferociti i passeggeri, c'è anche chi ha passato la notte in aeroporto con la promessa di un volo che sarebbe partito a breve. "E' un macello - racconta a PalermoToday Eleonora Cesareo - e nessuno della compagnia si è fatto vedere. La cosa bella è che non avvisano: fino al gate nessuno dice niente. Io ho dovuto acquistare un biglietto con un'altra compagnia aerea a 160 euro. Dalle sette di mattina (sono le 12 circa quando la sentiamo al telefono ndr) sono qua. E il volo è previsto alle 14,20".

A causare i disagi l'agitazione improvvisa del personale della Groundcare, società che carica e scarica bagagli e merci nei due aeroporti. Ieri mattina prima l'assemblea, poi lo sciopero. La società è stata dichiarata fallita. Il tribunale di Civitavecchia ha disposto l’esercizio provvisorio dell’impresa per un mese, per evitare ripercussioni sui passeggeri in partenza dagli scali romani. Gli 850 operai promettono però battaglia perché lo stipendio di maggio non è arrivata ed è saltata anche la 14.a mensilità. Groundcare, nata nel 2012 dalla fusione di Globeground Italia e Flightcare, serviva 22 compagnie aeree tra cui Cathay pacific, Singapore Airlines, El Al e Ryanair. (Fonte: RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero e caos all'aeroporto di Roma, disagi per due voli diretti a Palermo

PalermoToday è in caricamento