rotate-mobile
Cronaca Terrasini / Piazza Borsellino e Falcone

Terrasini Servizi in sciopero della fame, lavoratori: "Avanti ad oltranza"

Sono 4 e si sono accampati con una tenda davanti il Municipio. Chiedono certezze per il futuro: la convenzione con il Comune è scaduta e devono anche ricevere una mensilità

Da due giorni 4 lavoratori della Terrasini Servizi Spa si sono accampati con una tenda davanti alla sede del Comune e stanno portando avanti uno sciopero della fame.

Protestano perchè il loro futuro è incerto: la società per cui prestano servizio, per il 51% a partecipazione pubblica e per il restante 49% a partecipazione privata (AGESP), prima che il Comune confluisse nell'Ato Palermo 1 gestiva la raccolta dei rifiuti; successivamente solo alcuni servizi come la manutenzione della segnaletica stradale e quella della discarica rsu di contrada Paternella, la pulizia delle caditoie e quella dei viali del cimitero.

L'ultima determina che propoga la convenzione tra la società e il Comune di Terrasini fino al 31 dicembre 2012 è datata 12 ottobre. Al momento quindi i lavoratori sono senza un impiego. Inoltre non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di dicembre. Da qui lo sciopero. "Protesteremo ad oltranza", dichiara Pasquale, uno di loro.

I lavoratori sperano che dopo la decisione della giunta regionale guidata da Rosario Crocetta di riaffidare la raccolta dei rifiuti ai Comuni le cose possano cambiare. scioperoFame-2

Anche il sindaco di Terrasini, Massimo Cucinella in più di una occasione ha detto che per lui è la Terrasini Servizi la soluzione all'emergenza rifiuti. Al momento però non è stata fatta nessuna promessa ai lavoratori che, dopo mesi di attesa, chiedono una risposta certa adesso.

Critico il consigliere dell'opposizione Nunzio Maniaci che afferma: "Ennesimo atto di un amministrazione che non ha una rotta e che no coinvolge il consiglio comunale. Bisogna garantire il lavoro a questi giovani che hanno sempre fornito un servizio utile per il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini Servizi in sciopero della fame, lavoratori: "Avanti ad oltranza"

PalermoToday è in caricamento