rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale dei Cobas il 14 novembre: si ferma pure il trasporto pubblico

Stop ai bus Amat dalle 8,30 alle 17,30 e dalle 20,30 sino a fine turno. Le corse dei pullman Ast saranno invece interrotte dalle 9 alle 13. I lavoratori incrociano le braccia per protestare "contro le politiche del governo Renzi e dell'Ue, il cosiddetto Jobs Act"

Domani, venerdì 14 novembre, sciopero generale e sociale proclamato dai Cobas. Anche a Palermo incroceranno le braccia i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, per protestare “contro le politiche del governo Renzi e dell’Unione europea, il cosiddetto Jobs Act, l’abolizione dell’art.18, il blocco dei contratti, la legge di stabilità, il piano scuola, le privatizzazioni”. Prevista una manifestazione con concentramento a piazza Castelnuovo a partire dalle 9,30.

Lo sciopero coinvolgerà pure il settore dei trasporti: si fermeranno infatti treni, aerei e autobus. All’Amat, lo stop dei mezzi è previsto dalle 8,30 alle 17,30 e dalle 20,30 sino alla fine del turno, con il rispetto delle fasce di garanzia. I lavoratori di uffici, officine, segnaletica stradale, rimozione auto e ausiliari del traffico sciopereranno invece per tutta la giornata.

All’Ast il personale del movimento incrocerà le braccia dalle 9 alle 13; gli addetti agli impianti fissi e gli amministrativi le ultime 4 ore dei rispettivi turni. In Sicilia tra le vertenze più “calde” c’è proprio quella dell’Ast, azienda partecipata della Regione che si occupa del trasporto extraurbano. Domani, a partire dalle 10, si terrà un sit-in davanti alla sede centrale di Palermo in via Ugo La Malfa, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Cobas.

“Dopo anni di tagli e politiche che hanno depotenziato l’Ast – dicono Antonino La Barbera, Carlo Cataldi e Giuseppe Rizzo, componenti della segreteria regionale dei Cobas settore Trasporti – serve un segnale di discontinuità. Cominciando ad esempio con un’erogazione regolare degli stipendi, ogni mese puntualmente in ritardo; per poi passare al rinnovamento del parco mezzi e al nuovo contratto di servizio. Auspichiamo che nella legge di stabilità il governo Crocetta inserisca lo stanziamento di 28 milioni di euro, anziché i 19 milioni annunciati, per il rilancio dell’azienda”.

SCIOPERANO ANCHE I VIGILI URBANI - E domani, venerdì14 novembre, potrebbero verificarsi disagi alla circolazione per l'eventuale partecipazione del personale della polizia municipale alla sciopero generale. "Ai cittadini che dovessero raggiungere gli uffici di via Dogali - si legge in una nota - si
consiglia di informarsi preventivamente in merito al ricevimento del pubblico. Per informazioni contattare il centralino 091. 6954111".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei Cobas il 14 novembre: si ferma pure il trasporto pubblico

PalermoToday è in caricamento