rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Benzinai, panico per nuovo sciopero Assopetroli: “In Sicilia sarà un flop”

Il coordinatore regionale Luciano Parisi rassicura sull'esito dell'annunciata serrata dei gestori degli impianti di carburante. Infatti nell'Isola sono solo due le sigle sindacali aderenti

Fare il pieno o aspettare? E’ di queste ore la notizia di un nuovo sciopero dei benzinai contro la marcia indietro del Governo in materia di liberalizzazioni e contro le posizioni di rendita delle grandi compagnie petrolifere. Dieci giorni di sciopero che rischierebbero di lasciare a secco i cittadini già sfiancati dalla protesta dei Forconi per altro non del tutto terminata. Il prossimo 7 febbraio, i rappresentanti sindacali dei benzinai si riuniranno per decidere date, forme e modalità della protesta.

Secondo il coordinatore regionale Assopetroli Sicilia Luciano Parisi, però, questo sciopero potrebbe trasformarsi in un vero e proprio boomerang: “Le due organizzazioni sindacali che aderiscono allo sciopero, Faib e Fegica, - afferma a PalermoToday Parisi - rappresentano il 50% dei gestori. La Figisc che è la sigla sindacale più rappresentativa del settore, invece, non parteciperà allo sciopero e le previsioni possono essere quelle di un fallimento della manifestazione proprio come si è verificato lo scorso novembre quando si protestava per il rinnovo del bonus fiscale e l'approvazione del disegno di legge Libera la benzina. Allora - ha detto Parisi - ha aderito circa il 15% dei gestori con pochi se non nessun disagio per gli utenti. Riteniamo che la stesssa situazione si verificherà in questo caso se si dovessero realmente decidere delle date per lo sciopero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzinai, panico per nuovo sciopero Assopetroli: “In Sicilia sarà un flop”

PalermoToday è in caricamento