rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'olimpionico di scherma Giorgio Avola in visita ai bambini del Civico

Il campione - medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi - ha fatto visita ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria. L'iniziativa rientra nel progetto "La Scuola Angelini – Imparare fa bene", in collaborazione con il Coni e la società italiana di pediatria

Oggi i piccoli pazienti dell'ospedale Civico hanno ricevuto una visita davvero speciale: nel reparto di pediatria si è presentato infatti il siciliano campione olimpico di scherma Giorgio Avola, che ha passato la mattinata in compagnia dei bambini, parlando con loro di sport, di sfide, di sogni e di progetti per il futuro. Questo speciale incontro rientra nell’ambito del progetto "La Scuola Angelini - imparare fa bene", fortemente voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e patrocinato dalla società italiana di pediatria. L’iniziativa, supportando le Scuole in Ospedale, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati.

A novembre presso la stessa struttura ha avuto luogo la consegna del Mobile delle Scoperte, un contenitore di esperienze, stimoli e attività completamente dedicato agli insegnanti e agli alunni della Scuola Primaria in Ospedale dell’Arnas Civico. All’interno del mobile gli studenti hanno avuto a disposizione schede operative e materiali didattici per scoprire il corpo umano divertendosi in maniera interattiva. In più, spunti e curiosità correlati allo stile di vita attivo e alle discipline sportive, a firma del Coni. Inoltre ogni piccolo paziente ha ricevuto il suo Diario delle esplorazioni, un quaderno-diario individuale che trae ispirazione dai principi della medicina narrativa e stimola i bambini a raccontarsi esplorando i propri sogni e i propri desideri.

E oggi con Giorgio Avola, atleta del Coni e campione olimpico (oro a squadre a Londra 2012 e bronzo ai Mondiali di Catania nel 2011), i bimbi hanno avuto la possibilità di parlare proprio di sogni e di desideri, delle piccoli grandi sfide personali che la vita ci mette davanti e dell’impegno necessario per superarle. Giorgio Avola ha raccontato di come la scherma sia uno sport che richiede costanza, disciplina e concentrazione e di come dietro ogni vittoria – individuale o di gruppo - ci sia un team, una famiglia, un gruppo di persone che supportandolo ha contribuito ai suoi successi.

"La Scuola Angelini – Imparare fa bene" è un progetto che coinvolge anche 300 scuole elementari situate in prossimità degli Ospedali coinvolti, proponendo materiali didattici, spunti e attività sui temi legati all’educazione alla salute, sempre seguendo il filo conduttore della narrazione. Materiali dedicati sono disponibili anche presso 800 studi pediatrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olimpionico di scherma Giorgio Avola in visita ai bambini del Civico

PalermoToday è in caricamento