rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Sbarcano al porto 785 immigrati, a bordo anche 27 bambini

Molti di loro sono arrivati al molo Puntone con dei piccoli peluches tra le mani. Sono stati soccorsi in diverse operazioni nel Canale di Sicilia e portati a terra dalla nave norvegese Siem Pilot. Attivata subito la macchina dell'accoglienza

Nuovo sbarco a Palermo. Sono 785 gli immigrati, soccorsi in diverse operazioni nel Canale di Sicilia, arrivati a bordo della nave norvegese Siem Pilot nell’ambito dell’operazione Triton. Tra i profughi, perlopiù di nazionalità, eritrea, sudanese, siriana, etiope e bengalese, ci sono 625 uomini, 133 donne e 27 minori. Tre presunti scafisti sarebbero stati fermati al porto dalla polizia per accertamenti.

Subito in azione, sul molo Puntone, il "dispositivo di accoglienza" composto da mezzi e uomini di Croce Rossa, Protezione civile, Asp e Caritas. A coordinare le operazioni la Prefettura palermitana guidata da Francesca Cannizzo. I bambini arrivati, molti dei quali in tenerissima età, abbracciavano dei piccoli peluche. I profughi saranno trasferiti nei centri autorizzati dalla Prefettura e poi inviati nei centri di prima accoglienza delle varie regioni italiane. Settanta saranno presi in carico dalla Caritas nella struttura San Carlo, vicino piazza Rivoluzione. Sulla banchina, dopo lo sbarco, sono stati distribuiti più di duemila sacchetti con il pasto che i migranti porteranno con sé durante il viaggio e anche cento paia di scarpe.

Per il sindaco Leoluca Orlando l’ennesimo sbarco è stato il pretesto per sottolinea "l’inadeguatezza dell’attuale normativa comunitaria. La quasi totalità dei migranti sbarcati oggi avrebbe potuto andare in qualsiasi capitale europea per ottenere il riconoscimento del diritto d'asilo, ma l'accordo di Dublino prevede che la pratica debba essere istruita nel Paese accogliente. Quindi queste persone sono costrette - conclude - a permanere in Italia, rimanendo per molto tempo negli appositi centri e divenendo poi, spesso, una volta usciti, preda di organizzazioni criminali senza scrupoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcano al porto 785 immigrati, a bordo anche 27 bambini

PalermoToday è in caricamento