rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Chiavettieri

Vigili, movida rumorosa nel mirino Sanzioni e sequestri ai Chiavettieri

Tutto parte dall'autorizzazione per la prima volta del Gip dell'applicazione del'articolo 659 comma 1, che consente di assumere provvedimenti amministrativi in maniera "collettiva" per i locali pubblici

Giro di vite dei vigili urbani contro i locali notturni e il loro chiasso “intollerabile” per i residenti. Le sanzioni sono state elevate dalla polizia municipale ai gestori di diversi locali in via Chiavettieri, il centro della Movida palermitana. Sono state sequestrate 125 sedie, 4 ombrelloni, 40 tavoli, 6 poltrone, 12 fioriere, 4 impianti di diffusione musicale e 2 pedane.

Tutto parte dall’autorizzazione per la prima volta del Gip dell’applicazione del'articolo 659 comma 1, che consente di assumere provvedimenti amministrativi in maniera “collettiva” per i locali pubblici, per disturbo della quiete pubblica con attività musicali e mancato pagamento del suolo pubblico. “C’erano diversi pub con strumenti musicali – ha dichiarato stamattina il comandante della polizia municipale Serafino Di Peri – e avventori che disturbavano ogni sera la quiete dei residenti. Che diverse volte hanno fatto esposti. Prima non si potevano prendere provvedimenti perché quando c’erano diverse fonti sonore, era difficile stabilire chi avesse il volume più alto e fuori norma. Ora invece – conclude Di Peri – si è stabilito tutti insieme creano una situazione di pericolo”. Il procuratore generale Nino Gatto spiega che “non si tratta di una sanzione collettiva, ma di una sanzione applicata in concorso. Tanti baccani piccoli messi tutti insieme fanno un baccano grande, e quindi può essere sanzionabile”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili, movida rumorosa nel mirino Sanzioni e sequestri ai Chiavettieri

PalermoToday è in caricamento