rotate-mobile
Cronaca Malaspina / Via Campolo Giovanni

Troppi incidenti in via Campolo, la circoscrizione invoca una rotatoria

La mozione avanzata dal consigliere Umberto Giglio è stata votata all'unanimità dall'aula: "Abbiamo concordato che si tratta dell'unica soluzione possibile per mettere in sicurezza quel pericoloso crocevia". Nei casi più gravi hanno avuto la peggio due i ciclisti

Una rotatoria per prevenire gli incidenti ed evitare ulteriori spargimenti di sangue. Il consiglio dell'Ottava circoscrizione ha votato all'unanimità una mozione avanzata dal consigliere Umberto Giglio (in allegato il documento datato 16 giugno) con la quale si richiede con urgenza la creazione di un'isola spartitraffico all'incrocio tra via Campolo e via Pacinotti, il cui traffico attualmente è regolato da un semaforo lampeggiante. Negli ultimi anni sono state decine gli incidenti in quel tratto di strada. Tra questi, in due occasioni sono stati coinvolti due ciclisti che hanno riportato gravi conseguenze.

"Grazie all'interessante intervento del consigliere Davide Gentile, cofirmatario della mozione - spiega Giglio -, al termine del dibattito d'aula è stato concordato e votato all'unanimità che l'unica soluzione da percorrere per mettere in sicurezza questo pericolosissimo crocevia sia la creazione di una rotatoria. Auspico nel più breve tempo possibile, la creazione di un tavolo tecnico con il responsabile dell'ufficio Traffico e il Comando di polizia municipale - conclude -, al fine di prevenire ulteriori incidenti ed evitando di piangere l'ennesima vittima della strada". Ed anche i lettori di PalermoToday, in occasione degli incidenti avvenuti in quel punto, hanno chiesto a gran voce l'intervento del Comune e l'adozione di un provvedimento risolutivo.

Tra gli scontri più gravi che si sono verificati in quell'incrocio, ad avere la peggio sono stati i ciclisti. L'ultimo incidente risale ad appena dieci giorni fa, quando un uomo di 66 anni si è scontrato con uno scooter. Il violento impatto lo ha fatto sbalzare dal sellino facendolo piombare sull'asfalto e provocandogli diversi traumi che hanno reso necessario il trasporto d'urgenza a Villa Sofia. In un'altra circostanza, secondo quanto ricostruito dall'infortunistica stradale, una ragazza a bordo della propria bicicletta è stata investita da una Fiat 500 mentre attraversava sulle strisce pedonali, dopo essere uscita dalla pista ciclabile. Anche per la giovane fu necessario il tempestivo ricovero al Policlinico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti in via Campolo, la circoscrizione invoca una rotatoria

PalermoToday è in caricamento