rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Associazione Rotary Francesca Morvillo onlus: avviati altri due progetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Associazione Rotary Francesca Morvillo onlus nasce nel 2001, favorendo l’inserimento in botteghe artigiane di minori segnalati dall’autorità giudiziaria in modo di insegnare loro un mestiere, attraverso borse di studio di formazione finanziate dal Progetto.

Dal 2014 l’Associazione inizia un nuovo Progetto a favore delle persone bisognose di Palermo che vivono per strada e ogni mercoledì sera vengono distribuiti circa 50 pasti caldi, ad oggi sono stati distribuiti oltre 7.000 pasti. Contestualmente gira un furgone attrezzato con due docce, si allega foto, che permette ai Clochard di fare una doccia calda e cambiare i propri vestiti con nuovi abiti e biancheria pulita. Inoltre vengono raccolti e distribuiti indumenti ad Associazioni di volontariato, impegnate nel territorio, che ne fanno richiesta.

Nel 2015 sono stati avviati due nuovi Progetti, il primo al Carcere dei Pagliarelli l’Associazione gestisce una scuola di taglio e cucito all’interno del carcere con l’intento di costituire tra le detenute la cultura di impresa che porti alla costituzione di un’Azienda per la produzione di abiti da sera, shopper promozionali e borse. Invece il secondo progetto avviato sempre nel 2015 prevede, attraverso un camper itinerante che l’Associazione mette a disposizione dei Club Rotary radicati nel territorio e delle altre Associazioni, la possibilità di effettuare screening specifici (ad es. prevenzione del diabete, prevenzione del tumore alla mammella, controlli oculistici per la prevenzione del glaucoma). L’Associazione si finanzia attraverso il contributo annuale dei Soci, l’8 x 1000 a sostegno delle iniziative e gli eventi che vengono organizzati sul territorio per raccolta fondi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Rotary Francesca Morvillo onlus: avviati altri due progetti

PalermoToday è in caricamento