rotate-mobile
Cronaca

Il rotaract nelle Madonie per il 9° compleanno, alla scoperta di San Mauro Castelverde

Il Rotaract Palermo Parco delle Madonie per il suo IX Compleanno a San Mauro Castelverde (PA), una giornata trascorsa nel borgo madonita, con degustazioni e prodotti locali. Visita anche ad un oleificio per assistere alla spremitura delle olive e alla produzione dell'olio. Soddisfatti organizzatori ed anche l'Amministrazione Comunale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

È lo  scenario Madonita  di San Mauro Castelverde a far da sfondo ai festeggiamenti del 9° anno di fondazione del Rotaract Club Palermo Parco delle Madonie.  Nell’ottica di un perfetto inserimento territoriale il Club Service, di matrice internazionale, decide di dedicare questa giornata al borgo madonita. Per l’occasione le istituzioni locali hanno offerto ai soci e a tutti gli ospiti del club un’affettuosa ospitalità, dando l’opportunità di visitare il borgo e le sue bellezze artistiche e di degustare le specialità enogastronomiche che rendono famoso lo stesso comune. Il Sindaco Giuseppe Minutilla e la sua giunta hanno accolto i partecipanti nella sala consiliare, dove insieme al Presidente del Rotary Club Palermo Parco delle MadonieSalvatore Fabio Guccione, si è discusso dell’importanza che i Club service ricoprono nella quotidianità del cittadino e di quanto importante sia la collaborazione fra istituzioni e forze sociali per migliorare le condizioni di un territorio che non sempre attraversa  periodi di amena realtà.

L’Assessore Nino Daino, nella veste di socio nonché componente del Consiglio Direttivo del Club e di amministratore madonita, non nasconde la soddisfazione, insieme al Presidente del Club in carica Marta Carbone, di essere riusciti ad ottenere una massiccia presenza di partecipanti in un periodo difficile e minacciato dalla cattiva condizione di viabilità siciliana. Notevole il contributo organizzativo dato dal Capogruppo di maggioranza Giuseppe Maccataio, dai Consiglieri Comunali di maggioranza  Maria Domenica Drago, Giuseppina Caruso, Concetta Nigrelli , Maura Zito, nonchè dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Seguono gli interventi delle Autorità Rotaractiane, del Rappresentante Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta Edoardo Moreci e la Delegata alla Zona Panormus Eliana Musotto, quest’ultima anche socio del Club festeggiato, i quali ringraziano per l’accoglienza ricevuta e si complimentano vivamente per l’organizzazione impeccabile dell’evento. Infine l’intervento di Giacomo Filippone, Past President e Madonita DOC, il quale si ritiene soddisfatto della formula, da lui inizialmente suggerita,  di integrare maggiormente le attività di service con le realtà territoriali, eliminando i compartimenti stagni e superando le barriere concettuali che spesso inibiscono le possibilità di sviluppo. I partecipanti hanno potuto gustare prodotti locali in uno stand predisposto nella Casa Comunale, con i biscotti dell'Antico Forno Madonia, i salumi della Macelleria Super Carni Rinaldi, i formaggi dell'Azienda Sarlo, l'olio Bonomo. Uno spazio era dedicato anche all'artigianato locale con l'oggettistica souvenir di San Mauro dell'edicola Abrakadabra.

La giornata è proseguita con il pranzo presso il ristorante “Il Borgovecchio” che ha proposto un menù tipicamente Madonita e la visita presso l’Oleificio Bonomo che ha illustrato agli ospiti il ciclo produttivo e omaggiato coi suoi prodotti i visitatori della struttura produttiva.  L’intera manifestazione è stata supportata fotograficamente dal socio amico Marcello Abbate.

Si ringraziano per la presenza i Presidenti di altri Club presenti: per il Rotaract Club Palermo Mondello Maria Ludovica Lo Bianco, per il Rotaract Club Palermo Est Fabio Punzi, per ilRotaract Club Palermo Nord Vicepresidente Manfredi Lino, per il Rotaract Club Termini Imerese Ilaria Di Stefano, per il Rotaract Club Palermo Mediterranea Pasquale Pillitteri, per il Rotaract Club Corleone Alessandra Lavatura, per il Rotaract Club Lercara Friddi Federica Oliveri, per il Rotaract Club Palermo Ovest Vicepresidente Gabriella Di Francesco, per ilRotaract Club Bagheria Segretario Elisabetta Li Voti ed i Soci del Rotaract Club Palermo Agorà.

Marta Carbone, Presidente del Rotaract Club Palermo Parco delle Madonie, dichiara: "Ringrazio a nome del Rotaract Club Palermo Parco delle Madonie, il Sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla e l'Assessore Nino Daino, nonchè nostro componente del Consiglio Direttivo, per averci invitati e dato modo di trascorrere una giornata all'insegna della scoperta del territorio madonita e delle sue eccellenze. Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti nello scoprire i paesaggi mozzafiato che ci ha donato San Mauro Domenica. La Sicilia è ricca di grandi potenzialità proprio come ne ha San Mauro Castelverde che, a partire dalla sua storia e dai suoi paesaggi, vuole creare un forte senso di appartenenza, ed al contempo di consapevolezza, in noi ragazzi per non abbandonare ma piuttosto ripensare, rivivere, riattivare questi luoghi, patrimonio di noi tutti." 

Per vedere le foto della giornata si rimanda alla pagina sul social Facebook del Rotaract Palermo Parco delle Madonie: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10153076642681447.1073741842.49591416446&type=3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rotaract nelle Madonie per il 9° compleanno, alla scoperta di San Mauro Castelverde

PalermoToday è in caricamento