rotate-mobile
Cronaca Ciaculli

Ciaculli, l'estrema destra cavalca la protesta: "Case ai palermitani, non ai rom"

CasaPound e Forza Nuova in campo a fianco dei residenti contro il Comune: "No alle corsie preferenziali". Dopo l'assemblea di ieri mattina, incontro tra gli abitanti della zona e l'assessore alla Cittadinanza Solidale Mattina

L'estrema destra cavalca la protesta dei residenti di Ciaculli contro l’assegnazione della villa confiscata alla mafia a dieci rom sgomberati dalla Favorita. "Siamo pronti - afferma il coordinatore siciliano di CasaPound, Vittorio Susinno - a sostenere una battaglia sacrosanta contro le corsie preferenziali che in questa città il sindaco Orlando continua a riservare ai rom". Secondo CasaPound, che da tempo segue le vicende che hanno portato allo sgombero, "è paradossale che dei beni confiscati alla criminalità vengano assegnati a chi ha vissuto nell’illegalità documentata negli anni dagli articoli di cronaca e raccolti in un video". "Non ci beviamo le bufale - conclude Susinno - con cui Orlando cerca di camuffare una realtà che è sotto gli occhi di tutti e lo ribadiremo nelle contrade di Ciaculli, al fianco dei palermitani stufi di essere trattati da cittadini di serie B”.

In campo anche Forza Nuova. "Questa politica scellerata ha il 'merito' paradossale - commenta il segretario provinciale Massimo Ursino - di accendere i riflettori sulle periferie abbandonate di una città allo sbando". "L'assessore Mattina ha dichiarato, dopo i fatti di Torre Maura che hanno visto Forza Nuova in prima fila, di non aver dormito la notte per lo smantellamento blindato delle ultime baracche della Favorita, ma ha poi agito anche peggio: i cittadini hanno appreso della presenza dei nomadi solo grazie al fumo dei roghi e al fetore dei rifiuti bruciati".

Questa mattina intorno alle 11 incontro tra l'assessore alla Cittadinanza Solidale Giuseppe Mattina e i residenti di Ciaculli, che ieri si sono riuniti in assemblea per dire no alla presenza dei rom nel quartiere, per cercare di trovare una soluzione alle criticità emerse. "Un incontro - secondo Forza Nuova - per imporre ancora una volta la linea della preferenza ai rom nell'assegnazione a scopo abitativo di beni confiscati che a questo uso non possono essere destinati". "Siamo pronti a intervenire, le case - conclude Ursino - devono andare ai tanti palermitani senza casa, l'esempio di Torre Maura insegna che dove c'è Forza Nuova ci si batte e si vince".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciaculli, l'estrema destra cavalca la protesta: "Case ai palermitani, non ai rom"

PalermoToday è in caricamento