rotate-mobile
Cronaca

Riunione scientifica annuale della Società italiana degli economisti, al via la 60esima edizione 

Gli incontri inizieranno con una lecture di Maurice Obstfeld dell’Università di California, Berkeley sul tema “Globalizzazione e nazionalismi: retrospettiva e prospettive”

Domani, giovedì 24 ottobre, alle 14, nell'Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche – dSEAS (Edificio 13 – Campus Viale delle Scienze) prenderà il via la 60esima Riunione scientifica annuale (Rsa) della Società italiana degli economisti (Sie) sul tema “Economie, Idee e Politiche: 60 anni di Riunioni Scientifiche della Società Italiana degli Economisti”.

Gli incontri inizieranno con una lecture di Maurice Obstfeld dell’Università di California, Berkeley sul tema “Globalizzazione e nazionalismi: retrospettiva e prospettive”, nel corso della sessione plenaria inaugurale presieduta dal prorettore vicario di UniPa, prof. Fabio Mazzola, alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci, e del sindaco Leoluca Orlando. Al termine della giornata inaugurale, è previsto inoltre un welcome speech a cura del rettore di UniPa, Fabrizio Micari, nel Complesso monumentale dello Steri.

Si tratta di un importante evento che torna a Palermo dopo oltre mezzo secolo e che coinvolge numerose associazioni scientifiche di analisi e studi economici del Paese con la partecipazione di docenti e ricercatori delle diverse discipline economiche che operano nelle Università o le più rilevanti istituzioni italiane nel campo dell'economia e della finanza.

L'edizione di quest’anno si propone di mettere in evidenza come, e sino a che punto, le riflessioni teoriche in economia si siano interfacciate negli ultimi decenni con i più importanti eventi e le più significative decisioni di policy nei mercati e nei sistemi economici. Altre sessioni plenarie si concentrano, in particolare, sulle sfide della sostenibilità per lo sviluppo economico e su altre questioni al centro del dibattito corrente, quali l'indipendenza delle Banche Centrali, i rapporti tra concorrenza ed efficienza nella gestione dei servizi pubblici, gli effetti locali e globali delle migrazioni.

Specifiche sessioni saranno dedicate all’analisi delle criticità e delle sfide attuali legate al processo di integrazione e all’utilizzo dei Fondi Europei (FESR, FSE, FEASR), anche in Sicilia. Il congresso proseguirà fino a sabato 26 ottobre con un ricco programma di interventi e la partecipazione di più di 400 delegati in oltre 80 sessioni tematiche ospitate nelle aule dell'Edificio 13 e del Complesso polididattico (Edificio 19) del Campus Universitario di viale delle Scienze.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione scientifica annuale della Società italiana degli economisti, al via la 60esima edizione 

PalermoToday è in caricamento